Fcp-Assointernet, a giugno investimenti in crescita del 9,1%. Primo semestre +5,4%

La Federazione Concessionarie Pubblicità (Fcp) ha diffuso attraverso un comunicato stampa i dati dell’andamento degli investimenti a giugno e nel primo semestre 2024

 

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-
Assointernet registrano a Giugno 2024 il + 9,1%, con il primo semestre dell’anno che si attesta al+ 5,4%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, delineano un quadro in crescita
sia del comparto “Desktop/Tablet” (+4,9%) che degli smartphone (+6,0%).

Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+16.0%), rispetto alla
fruizione in modalità “Browsing”, che registra comunque un significativo incremento (+4,4%).

 

In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati del semestre confermano la tendenza
positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi dell’anno. Degni di nota in
particolare gli investimenti di Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione
Casa.

Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance consistente,
afferma Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet.

“In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo, con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video (in tutte le loro varianti), insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita. Nel complesso, la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al
programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti a impression. Come Associazione, stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato.”

Fcp-Assointernet, a giugno investimenti in crescita del 9,1%. Primo semestre +5,4% ultima modifica: 2024-07-29T23:38:17+02:00 da Redazione

Related posts