ComScore, migliorano i livelli di viewability in Italia

Crescono la sensibilità del mercato sul tema e la collaborazione tra investitori e editori nell’affrontarlo

Migliorano i livelli di viewability dell’advertising online in Italia secondo una ricerca di ComScore. Tale miglioramento è dovuto a molteplici fattori tra cui l’accresciuta sensibilità del mercato sul tema, la collaborazione tra investitori e editori nell’affrontarlo e l’utilizzo sempre più diffuso di strumenti di validazione.

comscore viewability
*Interpretazione delle fasce: Fascia 1 rappresentata dal 20% di page URLs con il più elevato livello di viewability, Fascia 2 rappresentata dal primo 40% di page URLs con il più elevato livello di viewability, etc.

L’analisi individua 5 fasce di indirizzi di pagina in base ai livelli di viewability raggiunti. La prima fascia, che include il 20% degli indirizzi di pagina con i più alti livelli di viewability, mostra un in view-rate medio del 66% a Gennaio 2016 e un incremento del 3% rispetto allo stesso dato rilevato a Febbraio 2015. Aumenti simili si registrano su tutte le altre fasce, evidenziando un consistente e diffuso trend di miglioramento della viewability.

Nonostante il fatto che la viewability stia complessivamente migliorando, l’analisi sottolinea come permangano differenze significative tra gli operatori del settore (mostrate dalla tabella) e l’importanza di individuare le inventory di qualità – in view, esenti da frodi e sicure per il brand dell’investitore – sia che l’acquisto avvenga direttamente dall’editore o ricorrendo al programmatic.

Il miglioramento della viewability è l’effetto virtuoso della richiesta di trasparenza e affidabilità espressa dai Media Buyers e dell’approccio collaborativo degli editori italiani orientati alla qualità” commenta Fabrizio Angelini che rappresenta comScore in esclusiva in Italia. “Grandi editori come Banzai, italiaOnLine e Mediamond stanno costantemente e attivamente monitorando la propria inventory e migliorandone la qualità. Tali atteggiamenti, congiuntamente ad altre iniziative assunte dall’industry, stanno progressivamente aumentando l’efficienza e la fiducia nell’ecosistema digitale italiano, il che è una buona notizia per tutti”.

ComScore, migliorano i livelli di viewability in Italia ultima modifica: 2016-01-29T09:12:35+01:00 da Redazione

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