Sono stati annunciati venerdì sera i vincitori della 22esima edizione del Premio Assorel
Facile.it con ‘Trasformare la crisi in opportunità’ si aggiudica il primo premio assoluto per la migliore campagna di p.r. alla 22esima edizione del Premio Assorel. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a Ikea per la campagna #FateloACasaVostra, per aver evidenziato e comunicato in modo innovativo il concetto di diversity.
Le campagne iscritte all’edizione 2019 del Premio Assorel, organizzata nelle tre sezioni ‘Eccellenza in P.R.’, ‘Tecniche di P.R. e Tecnologia’, ‘Best in’, sono state 33.
Ad aggiudicarsi il premio miglior idea creativa p.r., assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta, è stata Edelman con la campagna ‘Aspettando Crohn – L’agenda impossibile: attività di employee engagement’ firmata per Janssen Cilag. Menzione speciale a Soluzione Group con il progetto #MakTestDrive per Mak.
I PREMIATI
Primo Premio Assoluto
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
Menzione Speciale
Ikea – #FateloACasaVostra
Premio Miglior Idea Creativa P.R.
Edelman – Janssen Cilag – ‘Aspettando Crohn – L’agenda impossibile: attività di employee engagement’
Menzione Speciale
Soluzione Group – #MakTestDrive – Mak
SEZIONE ECCELLENZA IN P.R
AREE DI INTERVENTO
1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione – Mulino Bianco Barilla – ‘Carta del Mulino’
2) Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione
Pomilio Blumm – Istat – Istituto Nazionale di Statistica – ‘L’Italia ha bisogno di campioni’
3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
Omnicom Public Relations – Pfizer Consumer Health/FIMP – ‘Dialoghi vitaminici, un progetto di formazione e aggiornamento dei pediatri italiani sulle vitamine del Gruppo B’
4) Premio Comunicazione Economia Circolare
Green Media Lab – Patagonia Europe Cooperatief U.A.– ‘Milan Mission Statement Campaign’
5) Premio Comunicazione Interna
Edelman – Janssen Cilag – Aspettando Crohn – ‘L’agenda impossibile: attività di employee engagement’
6) Premio Comunicazione Crisis Management
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
7) Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale, territoriale, ambientale
Dompé Farmaceutici – ‘Innovatori dal 1800’
8) Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
Omnicom Public Relations Group Italy- Allianz Partners– ‘Premio Valeria Solesin’
9) Premio Cause Related Marketing
IKEA – ‘#FateloACasaVostra’
10) Premio Comunicazione del Bilancio di Sostenibilità
Ex aequo – Banco BPM – ‘Un impegno che continua – Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018’
Ex aequo – Edelman – Gruppo Sanpellegrino – ‘Gruppo Sanpellegrino – The future we share (pagina LinkedIN)’
CATEGORIE MERCEOLOGICHE
11) Food
Homina – Romagnoli F.lli – ‘Dalla food commodity alla food community’
12) Largo consumo non alimentare
Soluzione Group – MAK – #MakTestDrive
13) Healthcare farmaceutico
Gilead Sciences Italy – HIV #Trattamibene
14) IT
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
15) Istituti di credito e finanza
Zeno Italia – N26- ‘da 0 a 500.000 (clienti) in un anno’
16) Turismo e tempo libero
Mailander – Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato – ‘Monferrato On Stage’
SEZIONE TECNICHE DI P.R. E TECNOLOGIA
17) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer
Generali Italia – ‘Storymaker Club’
18) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
Ex Aequo – Homina – Romagnoli F.lli – ‘Dalla food commodity alla food community’
Ex Aequo – INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione – Mulino Bianco Barilla – ‘Carta del Mulino’
SEZIONE BEST-IN
19) Premio Comunicazione No profit per la Campagna P.R. realizzata in Italia
Edelman – Fondazione Istituto Danone con Rimmi (Rete Interaziendale Milano Materno-Infantile) – Nutripedia – Informati per crescere
20) Premio Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento in un progetto P.R.
Edelman –Oman Aviation Group – Lancio Muscat International Airport: Once in a Lifetime Destination
La giuria ha inoltre assegnato le seguenti Menzioni Speciali: per il Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management a Banco BPM per il progetto ‘Community Bank’, per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a Homina per la campagna ‘Dalla food commodity alla food community’ per Romagnoli F.lli, per la categoria merceologica Healthcare/Farmaceutico a Weber Shandwick per la campagna ‘Fai la Prima Mossa. Cura le tue Ossa’ realizzata per Abiogen Pharma e Italfarmaco.