IF! Italians Festival cresce al grido di #Sovvertire, perché è dalla rottura delle regole che nascono nuove opportunità e business

L’edizione 2017 amplia il programma di formazione con la Berlin School of Creative Leadership, Bottega Miller, Mindscape, Teatro del Battito, The One Club for Creativity (con l’anteprima europea del corso per chief executive) e lecture di Rocco Tanica e Walter Fontana. Google si conferma main partner, tra i content partner Comau, DoubleClick, Filmmaster Productions, Kleenex, Proxima Milano

Il tema della prossima edizione di IF! Italians Festival è #Sovvertire. Non sovversione fine a sé stessa ma rompere regole, rovesciare la visuale, ribaltare il paradigma da cui nascono nuove opportunità e nuovo business.

La quarta edizione organizzata da Art Directors Club Italiano e Assocom, in partnership con Google, si terrà sempre a Milano, al Teatro Franco Parenti, dal 26 al 30 settembre: cinque giorni, i primi due dedicati ai programmi di formazione – sviluppati sui due focus specifici “Digital & Tech” e “Arts & Craft” – realizzati in collaborazione con partner internazionali come la Berlin School of Creative Leadership, The One Club for Creativity di New York (che qui lancerà l’anteprima europea del nuovo corso per chief executive) e con l’israeliana Mindscape.

Già in vendita le due lecture tenute da Rocco Tanica e Walter Fontana, rispettivamente sui temi “Come scrivere una canzone (non necessariamente bella)” e “Far ridere per vivere”.

PROGRAMMA A BUON PUNTO. Il comitato organizzatore, che quest’anno produrrà autonomamente il festival e si è arricchito con l’ingresso di nuovi professionisti, ha dichiarato che già il 40% degli sponsor e dei contenuti sono confermati e altri accordi sono in via di chiusura. Al consolidato team composto da Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Alessandra Lanza, Davide Boscacci, si è aggiunto Stefano Capraro, ceo e fondatore di Ideal.

Da sx Stefano Capraro, Nicola Lampugnani, Emanuele Nenna, Paola Marazzini, Alessandra Lanza

MENO PUBBLICITA’-CENTRICO. Da giovedì sera si prosegue poi con un fitto programma di conferenze ed eventi “meno pubblicità-centrici ma più comunicazione-centrici”, con personalità del mondo d’impresa, design, arte, tecnologia e innovazione, pubblicità e personaggi pop. Tra questi hanno già confermato la partecipazione il conduttore e autore radiofonico e televisivo Nicola Savino, il calligrafo Luca Barcellona, la designer spagnola Patricia Urquiola (in coppia con Federico Pepe, artista e direttore creativo esecutivo dell’agenzia Dlvbbdo), il designer francese Sam Baron (Creative Director di Fabrica), l’imprenditore Marco Boglione (BasicNet), Michelangelo Tagliaferri (Accademia di Comunicazione), Paolo Troilo, artista, pittore ed ex pubblicitario, e l’ex pornodivo Franco Trentalance in coppia con Sergio Spaccavento (Executive Creative Director di Conversion).

Google domina la parte tech con una serie di incontri che dimostrano come dati, Ai, machine learning, VR possono essere messi al servizio della creatività, non solo promuovendo le proprie piattaforme DoubleClick e YouTube ma portando vision, ispirazione e casi concreti.

SI CHIUDE CON GLI ADCI AWARDS. Il programma terminerà sabato sera, 30 settembre, con la premiazione degli Adci Awards, la cui giuria è capitanata quest’anno da Andrea Stillacci dell’agenzia francese Herezie, anticipati venerdì sera dallo shortlist party. Sul tema premi, no news sul blocco da parte di Publicis Groupe: le iscrizioni sono state aperte un mese fa, prima dunque del congelamento dei budget, quindi è possibile che qualcosa sia stato già iscritto avvantaggiandosi delle tariffe agevolate ‘early bid’. “E’ già capitato in passato che delle agenzie non abbiano partecipato – spiega Nicola Lampugnani – e il premio non ne ha risentito più di tanto dal punto di vista economico. Dispiace più che altro perché si tratta di agenzie che producono ottimi lavori”.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI E ACQUISTO TICKET

MAIN PARTNER: Google

CONTENT PARTNERS: Comau, DoubleClick, Filmmaster Productions, Kleenex, Proxima Milano.

CULTURAL PARTNERS: C41 Magazine, Linecheck, SWARM Hybrid Design Lab, Wired.

EDUCATION PARTNERS: Berlin School of Creative Leadership, Bottega Miller, Mindscape, Teatro del Battito, The One Club for Creativity.

TECHNICAL PARTNERS: Acqua Panna/S. Pellegrino, Ditroit, Graphic Center, Nastro Azzurro, PR Hub, Smidernoise, Sopa Design, Souldesigner Hybrid Design Studio, We Are Social.

MEDIA PARTNERS: 360com, ADC Group, Brand News, Club del Marketing e della Comunicazione, Daily Media, Daily Net, Elita, Engage, Idee Ideas, Marketing Journal, Mediaforum, Ninja Marketing, Pubblicità Italia, Pubblicom Now, Reteconomy/Sky, Spot and Web, Today Pubblicità Italia, Uomini&Donne della Comunicazione, Youmark.

IF! Italians Festival cresce al grido di #Sovvertire, perché è dalla rottura delle regole che nascono nuove opportunità e business ultima modifica: 2017-06-29T10:09:56+02:00 da Redazione

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