Suzuki sperimenta la realtà virtuale per la vendita di auto

Il primo progetto in collaborazione tra Deloitte e FullBrand per il lancio di Suzuki Vitara

Deloitte e FullBrand lanciano la prima applicazione al mondo della realtà virtuale per il processo di vendita del mercato automobilistico. La nuova soluzione – che utilizza  la tecnologia Oculus – promette di creare un “ponte” tra la tradizionale esperienza fisica d’acquisto e quella totalmente immateriale dell’e-commerce, trasformando la concezione della concessionaria auto.

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Tutte le configurazioni della Vitara, ben 16.212, possono essere facilmente visualizzate, scelte e sperimentate nelle 5 concessionarie Suzuki che per prime stanno adottando questa nuova soluzione. Grazie ai riscontri  positivi ottenuti dalle prime sperimentazioni, Suzuki ha in progetto l’adozione di questo nuovo strumento di vendita per il lancio di tutti i suoi prossimi modelli.

FullBrand ha riscostruito virtualmente il modello Suzuki Vitara, nell’intera gamma dei materiali interni ed esterni, utilizzando come riferimento le matematiche originali, grazie alla collaborazione degli uffici tecnici di Suzuki Giappone. Il visore virtuale Oculus si basa sull’utilizzo di un motore 3D in real time che consente di generare diversi formati di visualizzazione (web, hi-definition rendering image, real time hi-definition output per powewall, hi-definition video, hi-definition 360 video, video mobile, 360 video mobile e Oculus Rift). Si tratta di una soluzione all in one per affrontare a tutto tondo il servizio di car sumulator a prescindere dal device di fruizione.

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L’utilizzo della realtà virtuale da parte di una casa automobilistica ha un forte impatto sull’efficienza della rete dealer, con immediati benefici in termini di riduzioni degli stock dei nuovi modelli e di necessità di minor spazio per gli showroom. “Ad esempio i punti vendita di dimensioni limitate collocati in zone prestigiose ad alto traffico potranno diventare economicamente competitivi, grazie ad un’integrazione tra beni fisici e virtuali. Inoltre i tempi di consegna di quest’ultimi, pari a mezza giornata lavorativa, offrono un vantaggio anche temporale rispetto al classico e-commerce, salvaguardando le professionalità dei consulenti di vendita”, commenta Marco Martina, Partner di Deloitte e responsabile del progetto.

L’applicazione consente di entrare virtualmente nell’auto che si desidera acquistare, di accomodarsi in qualunque sedile e avvicinarsi sino a pochi centimetri al particolare di interesse. L’ambientazione della vettura è scelta dal cliente e riprende i contesti principali per i quali l’auto è stata disegnata, ad esempio la montagna, il mare o la città.

 

 

Suzuki sperimenta la realtà virtuale per la vendita di auto ultima modifica: 2016-02-08T17:02:30+01:00 da Redazione

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