Logotel, nel quaderno #9 di Weconomy 14 autori riflettono sulla gestione delle scelte

Cresce il progetto editoriale di Logotel con il quaderno dedicato alla dimensione dell’imprevisto e alla gestione dell’incertezza.

14 autori che riflettono su il paradosso della scelta continua: manager, imprenditori, un medico chirurgo, un astronauta, uno scenarista, un futurologo, designer, formatori, coach, community manager, tutte persone che vivono e lavorano in contesti in forte trasformazione, che da una parte si trovano a prendere decisioni, a scegliere e a collaborare con gruppi estesi di persone per realizzare la missione dell’impresa, e dall’altra a supportare a fare scelte e ad agirle. OOPS, OR o OK, sono i tre passaggi consequenziali che costituiscono la struttura portante del fare una scelta: ogni cambiamento inizia con un attimo di rottura, l’OOPS, che si traduce in necessità di sviluppare alternative rispetto al passato, l’OR; si arriva poi alla scelta finale di perseguire un’opzione piuttosto che un’altra, l’OK. Si potrà rimanere sorpresi, o forse no, dal fatto che autori così diversi tra loro condividono una visione, una certezza: di fronte alla scelta, alle opzioni e all’indecisione, l’unica scelta veramente sbagliata è non scegliere. Decidere per l’immobilità equivale a fallire.

Dall’11 dicembre il quaderno #9 è scaricabile gratuitamente dal sito www.weconomy.it in italiano, inglese e francese (file .pdf, licenza Creative Commons). Il nono quaderno, stampato anche in versione cartacea, è parte del progetto “Making Weconomy”, riflessioni e strumenti open source al servizio di chi vuole fare impresa collaborativa.

Weconomy logotel

Logotel, nel quaderno #9 di Weconomy 14 autori riflettono sulla gestione delle scelte ultima modifica: 2015-12-17T15:53:11+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts