Guidare un’auto reale nel mondo virtuale. Così Castrol Edge dimostra le performance del nuovo olio da motore

Nell’esperimento con il pilota Matt Powers dotato di Oculus Rift l’auto ha svolto le funzioni del controller

https://www.youtube.com/watch?v=wW8ahZ-0_j4

Una corsa in auto nel mondo reale, completamente immersi in un mondo virtuale. E’ l’esperienza ‘Titanium Trial’ che ha creato Castrol EDGE per promuovere le performance dell’ultimo olio per motore.

All’esperimento si è prestato il pilota di Formula Drift, Matt Powers, al volante della sua Roush Stage 3 Mustang con indosso l’headset Oculus Rift Development Kit: 2: usando un’auto modificata e la tecnologia della realtà virtuale, il pilota ha guidato in un mondo generato in computer grafica che rispondeva ai movimenti suoi e dell’auto in tempo reale, tra massi in caduta, sentieri che si sgretolano, tunnel, scogliere a picco e persino un’apparizione virtuale di un’altra icona delle corse.

https://www.youtube.com/watch?v=fkobHlXKFY8

Il progetto è stato realizzato insieme ai creativi Adam Amaral e Glenn Snyder. Estraendo i dati dai sistemi di diagnostica interna dell’auto (dati OBD2) e di localizzazione della posizione esterna (GPS e misura inerziale), il team è riuscito a sincronizzare tali informazioni con il casco Oculus Rift DK2 di Powers, rendendo quella che prima era un’esperienza statica in una vera e propria impresa mobile con un veicolo in movimento, che in pratica è servito da controller.

In video interattivo sotto si vede una simulazione dello scenario virtuale che si presentava davanti agli occhi del pilota.

https://www.youtube.com/watch?v=WJyG76Izk8M

Guidare un’auto reale nel mondo virtuale. Così Castrol Edge dimostra le performance del nuovo olio da motore ultima modifica: 2015-05-27T12:57:14+02:00 da Redazione

Related posts