L’Associazione Archivio Storico Olivetti, ente che tutela e valorizza il patrimonio culturale di Olivetti, ha inaugurato una nuova identità visiva e il nuovo logo, Archivi Olivetti.
Il rebranding, condotto in collaborazione con Cappelli Identity Design, mira a valorizzare l’Archivio Storico Olivetti con un giusto equilibrio tra tradizione, contemporaneità e innovazione, combinando solidità e accessibilità e rispecchiando il ruolo dell’azienda nel progresso tecnologico e culturale.
«Le parole “Archivi” e “Olivetti” convivono su due livelli di lettura: il primo è rigido e rigoroso, dove vive la gabbia editoriale, i format, i vari stili di carattere, cioè tutto ciò che è informazione. Il secondo è Olivetti che vive con i propri oggetti, le rappresentazioni e i propri colori. Una sovrapposizione e una convivenza in un sistema visivo dinamico e integrato, per rappresentare la completezza dei valori olivettiani. Il logotipo è stato disegnato sulla struttura di OT L22, la font che abbiamo disegnato per Olivetti» ha commentato Emanuele Cappelli, Designer e Fondatore di Cappelli Identity Design.
Il nuovo sistema di identità visiva segue la metodologia del Dynamic brand, basato sul concetto di ‘proiezione nel futuro’.
«In questo percorso che da oltre 5 anni guarda al futuro e a nuovi target, attualizzando i valori olivettiani, unici al mondo, era necessario avere un nuovo sistema di identità, con il giusto equilibrio tra tradizione, contemporaneità e innovazione – ha dichiarato Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti -. Il rebranding in Archivi Olivetti funge da catalizzatore per trasformare idee in realtà, enfatizzando l’importanza di storia, creatività, innovazione e umanità. Il renaming costituisce il traguardo di questo processo di rinnovamento. Questa proiezione non solo custodisce la storia, ma la prepara per nuove interpretazioni e applicazioni rispecchiando il ruolo di Olivetti nel progresso tecnologico, culturale e creativo con il punto di vista umano al centro. Bellezza e futuro, in un nuovo percorso dello Stile Olivetti. La nostra storia di innovazione prosegue».
CREDITS
Creative Direction: Emanuele Cappelli
Strategy: Arianna Cappelli
Communication & External Relations: Fabio Zanino
Design: Emanuele Cappelli, Matilde Francia, Maria Jellyman, Lidia Matarazzo, Gianmario Palombo
Naming: Arianna Cappelli, Anna Caruso, Beatrice Bertinazzi, Fabio Zanino
Project Management: Anna Caruso