Royal instant. I brand ricordano la Regina Elisabetta II

Da ieri pomeriggio tv, testate giornalistiche digitali e non, social network traboccano di ricordi e immagini della Regina Elisabetta. E, come ormai di consueto, al cordoglio si uniscono anche i brand celebrando The Queen e interpretando il sentiment dei cittadini, non solo britannici.

Messo da parte il divertimento, il tono è generalmente istituzionale, sobrio, commosso. Per molti è stato il momento di tirare fuori foto d’archivio, ma probabilmente l’immagine più iconica resterà la copertina che il New Yorker aveva nel cassetto, firmata dall’illustratrice Malika Favre. Nessuno ha osato commenti fuori dalle righe e meme, lasciati alla creatività dei privati cittadini.

Ecco una scelta dei post pubblicati:

Come non iniziare dall’orsetto Paddington, che già durante il Giubileo di Platino dello scorso giugno per i 70 anni di regno aveva fatto da spalla alla Regina per un delizioso trailer. Un commosso ‘Thank you Ma’am, for everything.’ è stato un modo dolce, da parte di un personaggio iconico nella cultura britannica, per abbracciare i cittadini non solo nel divertimento ma anche in un momento di lutto collettivo. 

Il New Yorker era pronto a ogni evenienza e ha sfoderato la copertina del prossimo numero, firmata dall’illustratrice Malika Favre.

Playmobil dedica un RIP, con l’illustrazione di una Regina formato giocattolo. Interessante notare come Lego e Barbie, che avevano effettivamente realizzato minifigure e bambole dedicate alla regina per il Giubileo, hanno evitato di pubblicare post che potessero essere interpretati come troppo ‘commerciali’.

La casa automobilistica inglese Land Rover, le cui auto erano il mezzo preferito della Regina per girare nelle sue residenze di campagna, ha dedicato un sobrio necrologio.

Tiffany & Co ha postato il ritratto scattato alla Regina da Chris Levine, splendente di diamanti.

 

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Dior ha dedicato a Elisabetta ben tre post su Instagram, uno dei quali ricordava come da giovane avesse scelto il New Look di Dior per le sue foto ufficiali, instaurando un legame tra brand e real casa dal 1947.

 

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Una foto d’archivio anche per Gucci, con la Regina a cavallo con il classico foulard annodato in testa.

 

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Disney ha reso omaggio alla Regina con un’illustrazione che la ritrae con Winnie the Pooh, visto che Elisabetta era una grande appassionata dei libri del suo creatore A.A. Milne. Winnie the Pooh era stato anche protagonista di un video in animazione realizzato qualche mese fa per il Giubileo di Platino. Nel 2016 era stato pubblicato anche il libro ‘Winnie the Pooh and the Royal Birthday’ nel quale la Regina e Winnie si incontravano per il suo 90° compleanno.

Ironia della sorte, ieri è stata anche la data di lancio della serie ‘Pistol’ sui Sex Pistols su Disney+, il cui brano più celebre è ‘Good save the Queen’ con in cover l’immagine punk della Regina. Dunque timing sbagliatissimo per qualunque tipo di rievocazione.

Ma ecco che, sorprendentemente, John Lydon – aka Johnny Rotten, la voce del gruppo – ha postato un suo personale omaggio alla Regina. In una giornata con due arcobaleni su Buckingham Palace è capitato anche questo.

Royal instant. I brand ricordano la Regina Elisabetta II ultima modifica: 2022-09-09T12:43:18+02:00 da Redazione

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