Giochi, pronto il decreto che ne limita la pubblicità

Vietata la pubblicità di tutti i giochi finalizzati alla riscossione di denaro all’interno di programmi radiotelevisivi rivolti ai minori nei 20 minuti precedenti e successivi degli stessi e nell’intera fascia oraria dalle 16 alle 19.30. Lo prevede l’ultima bozza del decreto sulla salute del ministro Renato Balduzzi, che approda nella giornata di oggi al Consiglio dei Ministri.

Vietate le pubblicità sull’argomento anche “sulla stampa giornaliera e periodica destinata ai minori e nelle sale cinematografiche in occasione della proiezione di film destinati prevalentemente alla visione dei minori”. Stop anche alla pubblicità “sui mezzi di trasporto pubblico e nei luoghi frequentati prevalentemente dai minori”.

Il nuovo testo prevede multe per i concessionari di pubblicità da 10mila a 50mila euro e in caso di recidiva si applica una sanzione da 50mila a 100mila euro.

Nel nuovo testo scompare la disposizione di non installare videopoker in un raggio di 500 metri da scuole, centri giovanili o chiese.

Infine. “qualora l’attività di gioco, anche online, avvenga in mancanza delle prescritte autorizzazioni o concessioni governative la violazione del divieto e’ punita con la sanzione pecuniaria da euro 150mila a euro 300mila e comporta l’impossibilita’ per tutti i soggetti coinvolti di ottenere” autorizzazioni o concessioni per 5 anni.

Giochi, pronto il decreto che ne limita la pubblicità ultima modifica: 2012-09-05T13:37:40+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts

Comment(1)

Comments are closed.