Con ‘The Special Proposal’ CoorDown e Saatchi ancora insieme per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down

Online su YouTube la nuova campagna di comunicazione internazionale di CoorDown sul diritto alla vita di indipendente e all’autonomia abitativa delle persone con sindrome di Down. La produzione è di Filmmaster Productions

Andare a vivere da soli, in una casa propria, è il sogno di molte coppie. Anche le persone con sindrome di Down hanno gli stessi desideri di chiunque altro e hanno quindi il diritto di vivere una relazione sentimentale, di scegliere una vita autonoma e di costruirsi una famiglia. Stesse opportunità e possibilità di scelta: a questo tema è dedicata la decima edizione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, in programma sabato 21 marzo 2015.

 

Dopo il successo di Dear Future Mom del 2014, CoorDown si fa nuovamente capofila di un progetto di comunicazione internazionale realizzato, per il quarto anno consecutivo, con Saatchi & Saatchi.

Da oggi lunedì 16, la nuova campagna “The Special Proposal” è  live sul canale YouTube di CoorDown.

I protagonisti del docu-reality sono i romani Salvatore e Caterina, una coppia di adulti con sindrome di Down che da anni sta seguendo un percorso di autonomia abitativa. I due vogliono vivere insieme e Salvatore ha finalmente deciso di chiederlo a Caterina in un modo speciale: con una dichiarazione a sorpresa nel McDonald’s di Roma dove lei lavora. Caterina è ignara di tutto quando Salvatore entra nel ristorante. Ma lui non è solo: ad accompagnarlo ci sono i Neri per Caso che le dedicano la canzone “Come Away with Me” di Norah Jones. Quando Salvatore si inginocchia e tira fuori dalla tasca un cofanetto, ecco l’altra sorpresa: all’interno non c’è un anello ma la chiave della loro nuova casa.

I Neri per Caso – gruppo vocale a cappella salernitano, vincitore del Festival di Sanremo nel 1995 nella sezione Nuove Proposte – hanno arrangiato  il brano della cantautrice statunitense uscito nel 2002.

Il docu-reality, prodotto da Filmmaster Productions, è particolarmente ambizioso anche dal punto di vista tecnico: tutta la prima parte è girata in soggettiva e sono state necessarie più di 10 telecamere nascoste per filmare la dichiarazione senza che Caterina potesse accorgersi della sorpresa.

 

La campagna “The Special Proposal” è stata realizzata con il contributo di Down Syndrome Australia e Down Madrid e con la partecipazione di Down Syndrome Development Trust (Regno Unito), Movimento Down (Brasile), Saving Downs (Nuova Zelanda), National Down Syndrome Society (Stati Uniti) e Japan Down Syndrome Society.

 

L’hashtag ufficiale della campagna The Special Proposal è: #specialproposal

L’hashtag ufficiale della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down è: #WDSD15.

 

Credits The Special Proposal

Agency: Saatchi & Saatchi Italy

Executive Creative Director: Agostino Toscana.

Creative directors: Alessandro Orlandi, Luca Lorenzini, Luca Pannese

Copywriters: Luca Lorenzini, Massimo Paternoster

Art Directors: Luca Pannese,  Giulio Frittaion

Account Manager: Giordano Mantegna

Head of Tv: Erika Lora-Lamia

Producer: Ella Elliott, Sabrina Sanfratello

Production Company: Filmmini | Filmmaster productions

Director: Edoardo Lugari

DoP: Marcello Dapporto

Executive producer: Karim Bartoletti

Producer: Maura Beretta

Editor: Valentina Moiraghi

Original Song: “Come away with me” – Norah Jones

Arrangement a cappella: Neri Per Caso

Music Clearance e Music Supervision: Sing Sing Studio Milano

Arrangement: Ciro Caravano

Recording Studio: Carlo Gentiletti – ELIOS Registrazioni Audiovisive

Editing and Mix Audio: Olmo Costa – Sing Sing

Photographer: Fabio Massimo Aceto

Art Buyer: Rossana Coruzzi

Senior Digital Strategist: Stefano Caridi

Project Manager: Silvio Coco

Web Developer: Dario Cataldi

Media Agency: ZenithOptimedia Group

PR: Federico De Cesare Viola (CoorDown) e Rachele Dottori (Saatchi & Saatchi)

Con ‘The Special Proposal’ CoorDown e Saatchi ancora insieme per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down ultima modifica: 2015-03-16T14:06:58+01:00 da Redazione

Related posts