Parte oggi la nuova campagna internazionale di Alitalia “Made of Italy”, che segna il ritorno della compagnia dopo 7 anni a un investimento pubblicitario globale.
La campagna globale, ideata e sviluppata da Leo Burnett, è pianificata da Starcom Italia in quattro Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti e Brasile. L’investimento complessivo è di circa 20 milioni di euro.
Ad inaugurare il progetto in Italia, uno spot tv da 60”, on air in concomitanza con l’evento #AlitaliaDay in programma oggi a Roma.
Oltre allo spot televisivo diretto da Federico Brugia e prodotto da Filmmaster e la cui voce è di Malika Ayane che reinterpreta Volare di Modugno, la campagna comprende una serie di video realizzati appositamente per il web e i social network e annunci – con scatti di Pierpaolo Ferrari – per quotidiani, settimanali e siti online.
La pianificazione televisiva è prevista nei formati 60” e 30” sulle principali emittenti generaliste, digitali e satellitari. La campagna OOH prevede diversi maxi impianti nelle città di Roma e Milano e la presenza continuativa nei più importanti aeroporti italiani. L’attività sulla stampa include quotidiani e periodici, questi ultimi a coprire diverse aree tematiche a testimonianza dello stile italiano a cui Alitalia si è ispirata: moda, design, cibo, lifestyle e viaggi. La campagna digital è incentrata sull’utilizzo del video sui principali siti di opinione, con obiettivo principale di awareness sul riposizionamento del brand.
La campagna – che avrà un recall il prossimo autunno – accompagna le nuove uniformi – realizzate in verde e rosso dallo stilista Ettore Bilotta – e il design delle cabine completamente ripensato.
CREDITS
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative Director: Christopher Jones
Head of Copy: Nicoletta Zanterino
Copywriter: Federica Rebuzzini
Art Directors: Filippo Formentini, Marco Zilioli
General Manager: Fabio Bianchi
Global Account Director: Davide Mondo
Account Executive: Paola Di Sciascio
Producer: Federica Manera
Production Company: Filmmaster Productions
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Director: Federico Brugia
Post-production company (video): BAND
Audio Production Company: Music Production
Soundtrack: Vittorio Cosma (music), Malika Ayane (voice)
Art Buyer: Giada Cioffi
Photographer: Pierpaolo Ferrari
Post-production company (print): Martin & Rainone
DIGITAL & BTL TEAM
Art Director: Andrea Savelloni
Account Supervisor: Gabriele Cortis
Production Company: Bloompix
Head of Graphic Team: Josè Vuolo