Serenis – piattaforma che affianca le persone nella scelta di un percorso psicologico individuando lo psicoterapeuta più adeguato – debutta in tv con una campagna di comunicazione incentrata sul benessere mentale, ideata da Dude e con pianificazione sui media a cura del team marketing interno.
Il modello Serenis è digitale, ma mantiene un approccio molto umano e personalizzato: il paziente compila un breve questionario su Serenis.it, che permette di individuare lo psicoterapeuta più adatto in base agli obiettivi e alle esigenze di ciascuna persona. Il paziente, quindi, potrà prenotare una sessione conoscitiva gratuita con lo specialista direttamente dalla piattaforma, che rimarrà il punto di contatto per tutto il proseguimento del percorso.
La campagna ideata intorno al concept “a volte hai solo bisogno di consigli migliori” incentra tutto il suo messaggio sul bisogno che le persone hanno di parlare con qualcuno – troppo spesso “chiunque” – solo per riuscire (o almeno provarci) a gestire situazioni che turbano la mente, quando invece è lo psicoterapeuta il professionista che più di chiunque altro è in grado di aiutarli.
«Il punto è proprio questo, ovvero che quando hai bisogno di parlare con qualcuno ti affideresti al primo che passa – spiega Daniele Francescon, co-founder di Serenis – Solo per fare qualche esempio, da cui appunto il nostro spot prende spunto, il barbiere è uno di quei posti in cui è facile aprirsi, magari perché conosci già il proprietario da anni e anche lui conosce diverse sfaccettature della tua storia, o magari altre volte proprio il contrario, perché con una persona che non conosci ti senti più disposto a parlare senza filtri, abbassando le tue barriere. Questo metodo però raramente porta consiglio, soprattutto quando si affrontano questioni importanti e delicate che riguardano la salute mentale. Parlare con qualcuno fa sicuramente bene – aggiunge Daniele Francescon – ma aspettarsi che i consigli di persone non preparate possano risolvere il caos che abbiamo in noi stessi è davvero improbabile. Per questo è fondamentale affidarsi a un professionista. Ed è proprio per questo che abbiamo scelto di realizzare uno spot televisivo, per raggiungere il più ampio pubblico possibile che ancora non solo non sa bene a chi chiedere aiuto, ma non ha nemmeno ben chiara la distinzione tra psicologo e psicoterapeuta».
Il flight della campagna di Serenis in onda dal 5 settembre per cinque settimane prevede spot da 15 e 30 secondi.
CREDITS
Creative Agency: Dude
CCO & Partners: Lorenzo Picchiotti, Livio Basoli
Senior Art Director: Andrea Afeltra
Senior Copywriter: Alessia Cassarino
Client Director: Elena Panza
Senior Account Manager: Elena Castejon
Account Executive: Andrea Torrano
Strategy Director: Marco Mammino
Senior Strategist: Michelangelo Ferracane
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Alice Garbelli
Junior Producer: Giovanna Distefano
Head of Physical Production: Simone Raddi
Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna
Director: Tommaso Pitta
DOP: Alessandro Bolzoni
Post Production Supervisor: Seba Morando
Post Producer: Miriam Ottina
Editor: Valeria Ferrari
Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica
Colorist: Giorgia Meacci