Dopo aver sviluppato la “content strategy” che ha portato alla crescita dei canali social di Leica Camera Italia, Intarget ha contribuito alla realizzazione della community Certified by Leica e del Leica Club, unendo tecnologia e creatività
Intarget aggiunge un tassello in più alla propria collaborazione con Leica. Dopo aver supportato il celebre brand della fotografia nel costruire la propria community social, ha sviluppato il progetto Certified by Leica coniugando creatività, seo e advertising.
Fin dal 2016, l’agenzia ha sviluppato la ‘content strategy’ per i canali Facebook, Twitter e Instagram di Leica con la volontà di promuovere il posizionamento del brand come leader ‘cult’ nel settore della produzione di fotocamere professionali. I canali hanno, così, visto negli ultimi anni una forte crescita sia in termini di follower che di interazione: l’account Facebook, ha superato i 101.000 follower, l’account Instagram, nato a febbraio del 2015, ora conta oltre 30.000 follower, mentre Twitter supera i 16.000.
Inoltre, nel corso del 2018 Intarget ha supportato il brand tedesco nello sviluppo del progetto Certified by Leica realizzato per, e con, i migliori fotografi professionisti italiani che hanno deciso di utilizzare fotocamere e obiettivi professionali Leica o che stanno valutando di utilizzarli.
Lo scopo dell’azienda è quello di creare una vera e propria community per supportare i fotografi professionisti italiani nella propria attività e dar loro visibilità. In particolare, Certified by Leica ha come obiettivo quello di permettere loro di far parte di un network che li aiuti e li supporti nello sviluppare la propria attività, di essere presenti in una directory qualificata aperta sia al B2B che al B2C e di poter sfruttare i canali e le piattaforme di comunicazione di Leica Camera Italia per aumentare la propria visibilità sul mercato.
Il team creativo di Intarget ha ideato e sviluppato anzitutto il front end di questo progetto: il nuovo sito web Certified by Leica, raggiungibile all’indirizzo www.certifiedbyleica.com, che svolge la funzione di directory e showcase dei fotografi che fanno parte del network. La directory è fruibile con una ricerca sia per territorio, sia in funzione delle categorie in cui sono segmentati i fotografi: fashion, ritratto, corporate e advertising, ritratto e beauty, paesaggio e architettura, reportage, matrimonio, automotive, still life e food ed eventi e lifestyle.
Inoltre, Intarget si è occupata di creare una campagna advertising indirizzata ai fotografi professionisti, l’obiettivo era generare engagement e, al tempo stesso, dare la visibilità alla community e facilitare il loro personal branding.
Leica Camera Italia gestisce con Intarget anche campagne search su Google AdWords per il lancio di nuovi prodotti e la promozione di quelli esistenti.
La collaborazione ha incluso anche il lancio di Leica Club Italia (http://www.leicaclub.it/), un ‘hub’ digitale volto ad aggregare clienti e appassionati di fotografia firmato Leica, progetto per cui il team di Intarget ha curato l’ideazione creativa e lo sviluppo grafico.
Si tratta di un Club aperto a tutti gli appassionati ai mondi Leica, come i Member che non possiedono corpi macchina Leica, o come gli Owner con accesso esclusivo per i possessori di fotocamere digitali Leica. I membri del Leica Club hanno un canale privilegiato sia in termini di informazione che di accesso a tutte queste iniziative, oltre alla possibilità di accedere a promozioni riservate.