PromoTurismoFVG si è affidata a Beintoo, data company specializzata in mobile advertising, per la realizzazione di una campagna di retargeting che aveva come obiettivo quello aumentare la frequency dello spot televisivo Io Sono Friuli Venezia Giulia e di incrementare il traffico al sito del cliente.
L’attivazione, on air durante maggio 2022, è stata programmata su due diversi formati, un video pre-roll ed un banner, e deliverata sugli utenti che avevano precedentemente visto lo spot, ma anche su audiences di individui interessati ad una serie di contenuti televisivi selezionati precedentemente dal cliente.
L’individuazione di tali consumatori è stata possibile grazie alla partnership, recentemente siglata, tra l’adTech company e Samba TV, azienda che opera a livello mondiale nella pubblicità e nell’analisi Omni screen, che utilizza la tecnologia ACR (Automatic Content Recognition) per riconoscere i contenuti riprodotti sugli schermi delle smart tv. Questa collaborazione consente a Beintoo di essere oggi l’unica data company in Italia in grado di sfruttare i dati provenienti da smart tv per la pianificazione di campagne cross device.
I RISULTATI
La campagna ha registrato oltre 1,5 milioni di impression e un CTR di 1,11%, sottolineando l’importanza di pensare ad azioni cross channel ed indirizzate su un pubblico sempre più puntuale, con l’obiettivo di raggiungere i KPI prefissati e massimizzare l’efficacia dell’azione .
«La collaborazione attuata con PromoTurismoFVG ci ha permesso di amplificare notevolmente la portata del messaggio contenuto nello spot televisivo e, allo stesso tempo, beneficiare dell’awareness generata dallo stesso, convertendo i telespettatori offline in utenti online in grado di navigare sul sito del cliente. Questa nuova partnership in esclusiva per l’Italia, consente a Beintoo di utilizzare i dati provenienti da 1 milione di smart-TV, ed è un mezzo incredibile, perché ci permette avvicinarci ad un’integrazione data drive di tutti i mezzi, per creare una strategia full funnel perfetta » commenta Francesco Lancellotti, senior sales manager in Beintoo.
David Barker, senior vice president of international sales at Samba Tv, aggiunge: «I dati di visualizzazione ACR consentono agli advertiser di comprendere il comportamento di visualizzazione degli utenti, il che risulta essere fondamentale per una pianificazione cross-device efficace ed efficiente. Siamo orgogliosi di vedere i risultati positivi di questa campagna, ottenuti grazie alla nostra tecnologia e alla partnership con Beintoo, così come la scala omniscreen e l’impatto che ha avuto per PromoTurismoFVG».