La nuova pubblicità di Costa Crociere punta ad abbattere i pregiudizi più comuni sul mondo delle crociere, quali ad esempio il fatto di non avere il tempo sufficiente per esplorare una destinazione o la paura di incappare in costi extra
Dopo lo spot lanciato al Festival di Sanremo con protagonista il bambino Leonardo, Costa Crociere torna in comunicazione con la nuova campagna “Believers”.
Già attiva in Francia e Spagna, “Believers” ha fatto il suo debutto anche in Italia, con uno spot in onda dal 1° maggio.
Al centro della creatività, firmata dall’agenzia indipendente Herezie Parigi, c’è l’idea di abbattere i pregiudizi più comuni sul mondo delle crociere, quali ad esempio il fatto di non avere il tempo sufficiente per esplorare una destinazione o la paura di incappare in costi extra. Questi pregiudizi vengono espressi in maniera diretta, nel corso di una breve intervista, dai protagonisti del film, che non hanno mai provato l’esperienza Costa. E vengono sfatati dalla scoperta di quanto Costa offra ai propri ospiti.
La campagna invita quindi a non credere ai luoghi comuni sulle crociere ma, come dice il pay-off che la chiude, a credere ai propri occhi.
«Lanciamo anche in Italia questa nuova piattaforma di comunicazione in un momento importante per il nostro brand e per il turismo in generale, che segna una ripartenza non solo in comunicazione ma anche nel business – ha dichiarato Francesco Muglia, vice president global marketing di Costa Crociere -. Abbiamo voluto farlo in modo diretto, partendo proprio dalle barriere dei clienti verso la crociera e raccontando le USP del nostro prodotto che sono in grado di trasformare gli “scettici” in “believers”. Il linguaggio utilizzato recupera anche quell’ironia e quella leggerezza che sono parte del DNA del nostro brand!.
La nuova campagna Costa si declina in due soggetti, con differenti protagonisti a seconda dell’elemento dell’offerta presentato, in questo caso le escursioni più lunghe e la tariffa “all inclusive”. Per arricchire ulteriormente il messaggio, la scelta della musica che accompagna le immagini è caduta sul brano “I’m a believer”, nella versione originale di The Monkees, un titolo particolarmente in linea con il pay-off di brand.
L’agenzia Herezie Parigi è stata scelta come partner strategico e creativo di Costa per questa nuova campagna a seguito di un pitch internazionale. In Italia lo spot sarà on air in televisione, su YouTube, sui canali social Facebook, Instagram e TikTok, e sui principali network digitali.
La pianificazione media della campagna è stata curata da Mindshare Italia, global media partner di Costa Crociere.
CREDITS
Herezie Parigi:
Andrea Stillacci – Founder & CEO
Alessandro Venturelli – General Manager
Alex Martínez Moreno – Senior Copy Writer
Michele Nocchi – Senior Art director
Andrea Menezes – Account Manager
Claudia Gravagna – Head of Customer Experience and Innovation
The Box Films
Antonio Cappuzzello – Executive Producer & Partner
Alice Crovato – Producer
Fabrizio Mari – Regista
Mindshare Italia:
Roberto Binaghi, CEO
Tea Testa, Client Lead
Valentina Baccega, Digital Lead