A lui affidata anche la responsabilità del progetto di internazionalizzazione della Serie A
Michele Ciccarese dal 18 novembre sarà il nuovo direttore marketing e commerciale della Lega Calcio.
A lui sarà affidata anche la responsabilità del progetto di internazionalizzazione della Serie A attraverso l’apertura degli uffici all’estero.
Ciccarese attualmente ricopre la carica di managing director di GroupM ESP per l’Italia e l’area MENA (Middle East & North Africa). Ha maturato un’esperienza di 12 anni nel settore comunicazione e media lavorando nei più grandi gruppi internazionali di investimento e consulenza media (Carat – gruppo Dentsu Aegis Media; Mec; GroupM ESP l’agenzia Sport & Entertainment di GroupM, media holding del gruppo Wpp), e in particolare nell’integrazione di progetti di sport marketing nelle strategie delle aziende.
Dopo 4 anni nell’agenzia media Carat (Gruppo Dentsu Aegis Media) passa nel 2011 in Mec (agenzia media di GroupM/Wpp) dove resterà per 5 anni ricoprendo prima il ruolo di client & sales manager in Italia, e poi di director partnership & experience presso la sede di Dubai (Emirati Arabi Uniti) della stessa agenzia media. In ottobre 2016 rientra in Italia a capo di GroupM ESP l’agenzia Sport & Entertainment di GroupM, media holding del gruppo Wpp, con il ruolo di managing director e con la responsabilità del business per l’Italia e la MENA Region (Middle East & Nord Africa).
Oltre a diversi accordi di sponsorizzazione tra aziende e club di Serie A, negli ultimi anni Ciccarese ha seguito le partnership realizzate dalla Lega di Serie B con brand quali Mercedes e MSC Crociere e in particolare gli accordi tra la FIGC e aziende quali Compass (gruppo Mediobanca), Lidl, Henkel e da ultima la partnership con Deliveroo.
Ha inoltre curato, assieme all’agenzia StarsOnField, l’organizzazione de “La Notte del Maestro”, l’evento/partita di addio al calcio di Andrea Pirlo disputata il 21 Maggio 2018 trasmesso in oltre 30 paesi.