In vista della prossima stagione che ripartirà ad aprile, la Billie Jean King Cup, ovvero la Coppa del Mondo di tennis femminile, ha rinnovato la sua identità di marca.
La decisione è stata varata dopo il successo del torneo 2024 (con la vittoria dell’Italia), che ha fatto il tutto esaurito e visto raddoppiare l’affluenza, con il proposito di rafforzare il posizionamento della competizione. Il torneo, precedentemente noto come Fed Cup, è stato rinominato dalla International Tennis Federation nel 2020 in onore della grande tennista Billie Jean King. Nel 2024 hanno partecipato 137 nazioni e nel 2025 hanno aderito in 146 a tutti i livelli della competizione.
La nuova identità è stata progettata da LBA Branding ispirandosi alla forma e al contorno distintivi di un campo da tennis: il blocco del logo è formato dalla metà campo, mentre versioni aggiuntive evocano le riconoscibili linee.
La palette è dominata dal “Billie Blue”, la tonalità indossata da Billie Jean King durante i match, che evoca luminosità ed evidenzia l’eccezionale talento delle atlete. La parola “Cup” è stata creata personalmente da Billie Jean King di suo pugno e riprodotta in “Bounce Yellow”, a evocare la pallina da tennis e un senso di movimento ed energia. La nuova identità apparirà sul sito web rinnovato e tutti i canali social media, pubblicitari, di marketing e durante gli eventi.
“Mentre entriamo in una nuova era per la Billie Jean King Cup, il nostro nuovo branding celebra l’essenza del torneo e l’energia della Coppa del Mondo di tennis femminile. È emozionante vedere la calligrafia di Billie Jean King incorporata nella nuova identità”, ha dichiarato Ilana Kloss, presidente di Billie Jean King Cup Limited. Mentre la Ceo Kerstin Lutz spiega che “La visione di Billie Jean King è sempre stata quella di oltrepassare i confini e dare potere alle donne attraverso lo sport. Con questo rebranding, cerchiamo di amplificare questa eredità”.
Adrian Goldthorpe, CEO di LBA Branding, ha dichiarato: “L’identity è stata attentamente elaborata per allinearsi a ciò che rappresenta la Billie Jean King Cup, i valori che la definiscono, la visione che la sostiene e la vibrante e inconfondibile vitalità sinonimo della stessa Billie Jean King. Insieme, i diversi elementi del nuovo brand si staccano dalle immagini convenzionali del tennis, offrendo un’identità forte, audace, brillante e moderna che riflette con orgoglio lo spirito della Coppa”.
Le Finali 2024, che hanno attirato oltre 34.000 spettatori a Malaga, hanno attirato fan da oltre 50 nazioni e sono state coperte da 47 emittenti in 176 paesi in tutto il mondo.