L’evento si terrà lunedì 21 maggio allo stadio San Siro di Milano. Partner Intesa Sanpaolo e Wind
Il 21 maggio 2018 si terrà la partita di addio al calcio di Andrea Pirlo. L’evento si terrà a San Siro con la partecipazione di grandi campioni che sono stati compagni di squadra del calciatore ed è organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Pirlo, in collaborazione con GroupM Esp Italy, agenzia di sport marketing di GroupM.
Per comunicare l’appuntamento, l’agenzia Grey ha ideato una campagna integrata con diversi touch point offline e online.
Il concetto base della campagna è nato proprio dal celebre soprannome del giocatore e definisce il match-evento come “L’ultimo capolavoro del Maestro”, fondendo nel suo keyvisual il mondo del calcio con quello dell’arte, tramite l’unione di elementi sportivi con grafiche che richiamano le pennellate di un artista.
Il naming dell’evento, “La Notte del Maestro”, insieme al relativo logo sono stati anch’essi ideati da Grey: li ritroviamo nell’URL del sito dedicato, nelle varie declinazioni di campagna, fino alle maglie che i campioni indosseranno durante il match.
Il visual di campagna è protagonista su stampa quotidiana, su web e social, nell’allestimento e nei materiali relativi alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Le grafiche del key visual si animano nel video con protagonista lo stesso Andrea Pirlo: il video sarà pianificato sulla piattaforma Sky, su TV8 e visibile online.
“I brand oggi sono in continua ricerca di contenuti per raccontare storie alla propria target audience e sono pochi i territori di comunicazione in grado di accendere la passione e l’attenzione dei consumatori come fa il calcio. La “Notte del Maestro”, grazie ai valori che Andrea Pirlo incarna e alla presenza in campo di leggende che hanno scritto pagine di storia del calcio, rappresenterà per i brand partner dell’evento un’occasione unica di contatto e relazione con il pubblico live e televisivo – commenta Michele Ciccarese, Head of GroupM ESP Italy – L’eco-mediatica sarà garantita grazie ai prestigiosi media partner che hanno sposato il progetto e siamo al lavoro con Stars On Field per dare un’ulteriore amplificazione internazionale alla luce di manifestazioni di interesse ricevute anche dai mercati di Middle e Far East”.
Scenderanno in campo con Andrea Pirlo anche due partner come Intesa Sanpaolo e Wind Tre, mentre ,edia partner dell’evento saranno La Gazzetta dello Sport, Radio Italia e Sky Sport. L’emittente dedicherà un’ampia copertura all’evento con la diretta su Sky Sport 1, Sky Sport Mix e Sky Supercalcio a partire dalle 20. La serata sarà live anche in chiaro su TV8.