Dedicata completamente alla produzione e gestione diritti, Motion ingloberà l’attività di GroupM Entertainment e costituirà un’offerta separata ma complementare a quella delle agenzie di Wpp
Si chiama Motion Content Group, o più brevemente Motion, la nuova società lanciata da GroupM che si occuperà a livello globale di investimenti nei contenuti e gestione dei diritti.
La nuova società nasce in risposta alla crescente domanda del mercato di modelli economici basati su contenuti premium, trasversali a media ed entertainment. Motion investirà nel finanziamento, sviluppo, produzione e distribuzione di contenuti premium, in collaborazione con altri attori del mercato.
Diversifica inoltre le attività di GroupM, avvantaggiandosi delle relazioni ed esperienze del network di investimenti media e di Wpp, la quale investe già da tempo nel settore dei contenuti: ad esempio in Imagine Entertainment (che produce le serie 24 ed Empire); The Weinstein Company (Django Unchained, Il discorso del re); Media Rights Capital (House of Cards, 22 Jump Street); MediaPro (Midnight in Paris) e All Def Digital, impresa digitale fondata dal produttore Russell Simmons.
Motion andrà ad incorporare i team e le risorse di GroupM Entertainment e sarà guidata dal suo attuale responsabile Richard Foster nell’attività di investimenti e partnership; costituirà dunque un’offerta separata ma complementare a quella di branded content realizzati per i clienti, appannaggio delle altre agenzie di Wpp.
Gli headquarter di Motion, operativa in 26 paesi, sono Londra e Los Angeles. La sede italiana è ad Assago, diretta da Chiara Crocetti, fino ad oggi head of GroupM Entertainment, e ora Managing Director di Motion in Italia.
Massimo Costa, Country Manager di WPP Italy, associandosi alla posizione di Sir Martin Sorrell, commenta: “Il mercato della produzione dei contenuti è in piena evoluzione in Italia e cresce con l’ingresso di nuovi player come Netflix e Amazon da una parte e, dall’altra, con la progressiva crescita delle coproduzioni internazionali che vedono protagonisti i produttori italiani. WPP investe in Motion Content Group rinforzandone lo sviluppo strategico secondo i tre pillar del finanziamento alla produzione, dello sviluppo di innovazione nel prodotto e nei modelli di business, e della distribuzione dei contenuti”.
Massimo Beduschi, CEO GroupM Italy e COO WPP Italy dichiara: “Abbiamo incubato la start-up di GroupM Entertainment e ne abbiamo seguito e supportato lo sviluppo esclusivamente attraverso modelli di business innovativi e virtuosi per la industry. Motion rappresenterà l’evoluzione e l’implementazione di tali modelli, che mirano anche a rinforzare l’ecosistema degli investitori pubblicitari e dei media partner.
Chiara Crocetti, MD, Motion Content Group Italy commenta “GME ha ricevuto fino ad oggi un sostanziale supporto da GroupM e WPP, nell’ambito di un piano di sviluppo strategico condiviso con Massimo Beduschi e Massimo Costa, che hanno creato un perfetto environment che ci consente la massima libertà nell’innovazione nei modelli di business e nello sviluppo di innovazione che unisce prodotto, diritti e tecnologia. Motion rappresenta una nuova fase, nella quale continueremo a investire nei contenuti, a guidare lo sviluppo di tali modelli, e a stringere nuove partnership strategiche.”