La campagna #MakeItalyGreen ha preso il via ieri con un’installazione e verrà sostenuta da un piano pubblicitario curato da Starcom con testimonial Caterina Balivo. L’agenzia che firma la creatività è Dlv Bbdo
Una barca sospesa sul lago di Garda, a richiamare l’attenzione sulla diminuzione del livello d’acqua subito dal lago negli anni più recenti a causa dei cambiamenti climatici, conseguenza delle azioni non responsabili dell’uomo sul Pianeta. Da questa installazione nasce la campagna Make Italy Green di E.On per rendere più verde l’Italia.
L’opera, nata da un’idea di Dlv Bbdo e realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, invita cittadini, turisti e passanti a soffermarsi sulle conseguenze della crisi climatica che il nostro Pianeta sta affrontando, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio.
Proprio con l’obiettivo di invitare attivamente le persone ad agire per contrastare i cambiamenti climatici, E.On ha dato vita anche ad un originale flashmob nei pressi dell’istmo dell’isola di San Biagio: dipendenti dell’azienda e cittadini si sono uniti in una catena umana.
La testimonial è Caterina Balivo.
IL PIANO MEDIA A SUPPORTO
• Una massiccia pianificazione tv: a partire dal 18/6 sino al 1/7 sarà on air lo spot girato a Manerba del Garda su tutte le principali emittenti tv nazionali Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e sulla TV regionale Telelombardia, oltre che sulle Connected TV Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, Rakuten. Inoltre, sono previsti speciali progetti editoriali su TV e Digital in collaborazione con Rai Flash News, TGCom, Corriere.it
• Social: comunicazione su tutti i canali social dell’Azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, Youtube, LinkedIn
• Influencer Marketing: attivazione di un piano social che prevede l’attivazione di Influencers e Content Creators su Instagram e TikTok
• Social Partnership: prosegue la collaborazione di E.ON con Freeda, a cui si aggiunge una nuova partnership con Factanza
• Radio con citazioni su emittenti Rai (Caterpillar), RDS, Radio Capital
• Digital con una presenza sia con formati Display che Video Strategy su tutti i principali circuiti di Awareness anche in ottica digital Drive To Store. Circuiti previsti: Apex, YouTube, Quantcast, Teads, Beintoo Google, Facebook. A cui si aggiunge anche il Content on Demand su testate locali e nazionali con contenuti ad hoc e On Line Video su Corriere.it
• Stampa con advertising tabellare e contenuti publiredazionali sulle principali testate in target (Corriere, la Repubblica, La Stampa, Sole24Ore, il Venerdì, Famiglia Cristiana, Internazionale, 7)
• Affissioni nel circuito Grandi Stazioni in 13 delle principali stazioni italiane.
• Street marketing sul territorio con l’obiettivo di ingaggiare la comunità locale per visitare l’installazione scaricando l’App E.ON
• Google Maps: nella giornata di mercoledì 29/5 fotografo certificato Google Street View realizzerà le foto 360° dell’installazione e foto aeree 180° (mediante l’utilizzo del drone). Le foto verranno pubblicate su Google Street View nella giornata del 31 maggio con il nome Installazione E.ON MakeItalyGreen
L’agenzia creativa che firma la campagna è Dlv Bbdo mentre la produzione è di Bedeschi Film. La pianificazione media è curata da Publicis Groupe con Starcom mentre l’agenzia media per social e talent è Hearts & Science.