Continua la collaborazione tra Industree Communication Hub e Autostrade per l’Italia. Con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione delle persone, facilitare i processi e semplificare la ricerca delle informazioni, il Gruppo ha deciso di sviluppare un nuovo portale di comunicazione interna aziendale: Intranext.
La nuova intranet, lanciata in questi giorni e rivolta a oltre 8.500 dipendenti del Gruppo, è lo specchio dello spirito che caratterizza la digital transformation di Autostrade per l’Italia.
User experience evoluta, interfaccia personalizzata per ogni società e un accesso immediato alle notizie del Gruppo sono solo alcune delle funzionalità introdotte. Oggi questa intranet più social, partecipata e coinvolgente può essere a portata di tutte le persone del Gruppo Aspi, anche da mobile. Il dipendente che accede al portale intraprende un vero e proprio viaggio, navigando all’interno di uno spazio digitale evoluto e integrato nel quale può trovare contenuti, servizi e applicazioni utili in modo semplice, ordinato ed efficiente.
Industree ha affiancato il Gruppo ASPI nella progettazione di UI e UX del nuovo portale, con le unit Industree Change, O-One e Stone Digital, disegnando l’interfaccia e l’impianto grafico, pianificando l’esperienza dell’utente durante la navigazione, migliorando l’accessibilità.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’apporto di Noema Sti e Piksel che si sono occupate di sviluppare e implementare la intranet.
Per l’impostazione UX/UI e lo sviluppo del tema grafico e delle portlet di integrazione dei servizi, la intranet di Autostrade per l’Italia realizzata segue le best practices indicate da Liferay e si avvale di un team composto da Service Manager, Project Manager e Scrum Master, Software Architect certificato AWS, Web Designer e sviluppatori certificati su Liferay DXP.