Per BCG entro il 2027 il 41% delle vendite avverrà online

Secondo uno studio di BCG, il tasso di crescita annuo dell’ecommerce da qui al 2027 sarà del 9%, contro il 4% delle vendite nei canali fisici. Per il black friday 2023 più acquirenti

Per Boston Consulting Group (BCG) entro il 2027 il 41% delle vendite al dettaglio globali avverrà sui canali online, un aumento significativo rispetto al 18% registrato nel 2017.

L’ultimo studio della società, “Winning Formulas for E-Commerce Growth”, ha coinvolto 410 aziende del settore del commercio al dettaglio e 415 aziende CPG in tutto il mondo, con ricavi che vanno da 50 milioni a oltre 10 miliardi di dollari, per indagare i cambiamenti dell’e-commerce dalla pandemia a oggi.

Per BCG entro il 2027 il 41% delle vendite avverrà online

Secondo la ricerca, le vendite e-commerce sono aumentate nel 2022 del 3% in Europa e del 7% sia negli Stati Uniti che in Asia e continueranno a crescere a livello globale con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 9% fino al 2027.

Anche l’Italia ha registrato una crescita delle vendite molto rilevante durante il Covid, arrivata al 77%, scesa nel post-pandemia al 22%, arrivando al 9% nei primi mesi del 2023.

«L’e-commerce continuerà a crescere anche dopo la pandemia? Credo sia una delle domande che ho sentito più di frequente negli ultimi tempi. Così abbiamo pensato di verificare – e la risposta è sì: continuerà a crescere, anche se a un ritmo meno frenetico. Parliamo di un +9% all’anno da qui al 2027. Che non è 14% del pre-covid ma è comunque più del doppio del 4% a cui è previsto crescano le vendite nei canali fisici» ha commentato Antonio Faraldi, managing director e partner di BCG e coautore dello studio.

Sia nel retail che nel comparto CPG il divario tra le realtà con una strategia e-commerce all’avanguardia e quelle ancora indietro è molto evidente, così come è evidente che la piena maturità del commercio online è ancora lontana.

Per BCG questi gap possono però essere colmati con 3 elementi chiave:

•  Stack tecnologici più maturi, comprese piattaforme digitali e di dati più avanzate.

• Una struttura organizzativa che supporta l’e-commerce, come hanno fatto le aziende vincenti, ampliando i propri team e integrandoli completamente al resto delle attività funzionali.

• Maggiore agilità: oltre il 50% delle aziende vincenti dichiara di avere team più agili, rispetto al 20% dei ritardatari.
BCG Black Friday Survey 2023

L’analisi BCG sulle previsioni di vendita dei consumatori durante il Black Friday 2023 ha rilevato come, in risposta all’inflazione, i consumatori stiano cambiando le proprie abitudini di acquisto. Più del 50% ha infatti, dichiarato di aver ridotto gli acquisti non essenziali negli ultimi tre mesi, il 49% controlla e confronta i prezzi più frequentemente e il 41% compra di più in base a offerte e promozioni.

In linea con i cambiamenti nelle priorità di acquisto, in vista del prossimo Black Friday e Cyber Monday il 74% dei consumatori a livello globale ha dichiarato di voler approfittare delle offerte, il 7% in più rispetto al 2022. Il 68% di questi approfitterà di questi eventi per acquistare i regali natalizi. I consumatori che prevedono di spendere di più sono statunitensi, con 460 dollari a testa, seguiti dalla Svizzera ($390) e dalla Germania ($385).

Per BCG entro il 2027 il 41% delle vendite avverrà online ultima modifica: 2023-11-17T10:58:17+01:00 da Redazione

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