Abbastanza folle e allegro da non far rimpiangere troppo la vecchia agenzia, autrice di capolavori diversi anni fa, il film John Lewis ‘Snapper: the perfect tree’ è opera del nuovo partner creativo, Saatchi & Saatchi London. La colonna sonora originale è cantata da Andrea Bocelli
Con l’arrivo dello spot di John Lewis, la lista delle campagne natalizie d’oltremanica è ormai completa. L’atteso spot è intitolato ‘Snapper: the perfect tree’ ed è abbastanza folle e allegro da non far rimpiangere troppo la vecchia agenzia, Adam&EveDDB, autrice di capolavori diversi anni fa e rimpiazzata lo scorso maggio da Saatchi & Saatchi London.
Il suo significato è celebrare la gioia delle vecchie e nuove tradizioni natalizie, in linea con le trasformazioni che nel tempo hanno cambiato il modo dei cittadini britannici di vivere le festività: tra queste pigiama-party o incontrarsi all’aperto (abitudine nata durante la pandemia), invece che scambiarsi regali sotto l’albero, come hanno rilevato ricerche condotte dal brand. Da qui la volontà di mostrare come l’insolito e l’imprevisto, rispetto a quello che per convenzione è considerato “perfetto”, possano rallegrare tutti.
Protagonista è la pianta carnivora Snapper, energica e alquanto vivace, allevata da un bambino e cresciuta con il sogno di diventare un albero di Natale. Ma quando Natale arriva, Snapper, diventata grandicella, viene confinata in giardino per far posto al tradizionale abete. Ma dopo la tristezza del momento di separazione, viene riaccolta in famiglia, tutti in giardino a festeggiare con un’esplosione di gioia. La regia è di Megaforce per la cdp RiffRaff.
La colonna sonora è il brano ‘Festa’ eseguito da Andrea Bocelli, scritta, registrata e prodotta da Le Feste Antonacci appositamente per la campagna di John Lewis in collaborazione Bocelli stesso. Come spiega la nota stampa, il brand ha voluto una colonna sonora capace di trasmettere la gioia e la potenza emotiva della storia e ha preferito una creazione originale rispetto alle previsioni formulate con l’AI, che suggerivano una ballata classica.
Il brano verrà pubblicato come singolo in versione estesa e una parte dei ricavi verrà devoluta in beneficenza alle charity del progetto Building Happier Futures di John Lewis Partnership, che aiutano i giovani in affidamento e le famiglie bisognose.
Non manca il merchandise venduto nei negozi e online, tra le quali una vera Dionaea Muscipola da allevare personalmente.
La pianificazione a cura di Manning Gottlieb OMD viene descritta come la più ampia e interattiva di sempre e include per la prima volta la presenza di John Lewis allo show di luci ai Kew Gardens, integrata nelle installazioni. Ci sono anche formati brevi in cui Snapper presenta idee regalo come macchine da caffè Nespresso e fragranze di Jo Malone; un filtro AR per le piattaforme Meta; un calendario dell’avvento digitale sull’app di John Lewis con premi per i membri. E poi ooh, stampa, vetrine, tutti i social più formati shoppable su YouTube, C4 e Google.
“Siamo una nazione che ama le tradizioni del Natale, da quelle classiche a quelle emergenti. Molti di noi ne hanno di uniche, e questo le rende ancora più speciali. Il film celebra temi legati alla famiglia e all’evoluzione delle tradizioni, mostrando che il Natale ‘perfetto’ è trovare la gioia insieme alle persone amate, indipendentemente dalle tradizioni” spiega Charlotte Lock, direttore clienti di John Lewis.