L’agenzia ha curato la campagna per la nuova linea di prodotti dell’insegna, da fine novembre sugli scaffali. La pianificazione media coinvolge stampa, outdoor, punti vendita e radio
Crai lancia “Piaceri Italiani”, una linea di prodotti che fa della genuinità e della fedeltà alla tradizione i suoi punti di forza, e che a partire da fine novembre sarà presente sugli scaffali dei supermercati.
Per il lancio in comunicazione l’insegna si è affidata a Mosquito, che ha realizzato la campagna “Piaceri Italiani. E un nuovo modo di viaggiare”.
«Il fil rouge che abbiamo seguito – commenta Mario La Viola, direttore marketing, format, rete e sviluppo di Crai – è stato molto semplice: ci siamo ispirati alle nostre ricette, alle nostre radici e a una tradizione culinaria italiana, che non ha eguali al mondo. In questo secolo sono cambiate molte cose, ma il sapore inimitabile di una fetta di pane con l’olio crudo sarà apprezzato anche fra cento, duecento, cinquecento anni».
Il senso di una tradizione da riscoprire ogni giorno, la somiglianza dei prodotti al territorio da cui provengono ha ispirato la creatività di Mosquito, che ha inventato il modo più gustoso di viaggiare: quello con il palato.
Sono 12 i soggetti sviluppati dall’agenzia; in ognuno la headline recita: “Hai mai viaggiato con il palato?” e poi nella bodycopy si raccontano di volta in volta le caratteristiche di unicità del prodotto raffigurato nel visual. A firma del messaggio il pay off: “La tradizione ha sempre ragione”.
“Volevamo far riscoprire le nostre migliori ricette e tradizioni culinarie con un linguaggio fantasioso, immediato e memorabile e abbiamo usato la materia di alcune specialità per reinterpretare i monumenti italiani più famosi, in modo da sottolineare il legame indissolubile tra i prodotti di Piaceri Italiani e il territorio in cui sono nati” sottolinea Vincenzo Vigo, direttore creativo e founder dell’agenzia.
Alla campagna, che sarà pianificata su stampa, outdoor, punti vendita e anche sulla radio (con una lettera indirizzata direttamente al Belpaese in cui si racconta perché i prodotti di Piaceri Italiani gli assomiglino così tanto), hanno lavorato i direttori creativi Vincenzo Vigo e Corrado Frontoni, anche copy e art. Il 3D è opera di Alessandro Sabatini.
CREDITS
Agenzia: Mosquito
Direzione Creativa: Vincenzo Vigo, Corrado Frontoni
Copywriter: Vincenzo Vigo
Art Director: Corrado Frontoni
Illustratore: Alessandro Sabatini