Il trattamento della Fenilchetonuria (PKU), una malattia genetica rara che si presenta fin dalla nascita, è per molte famiglie un viaggio in cui si impara a convivere con la dieta nutrizionale che dovrà accompagnare i bambini affetti per tutta la vita, al fine di prevenire possibili disturbi come progressivi ritardi cognitivi.
Arc’s ha ideato e curato lo sviluppo di un cortometraggio che racconta la storia reale di un padre (Paolo) e un figlio (Riccardo) che affrontano la PKU di quest’ultimo. Paolo, grazie al suo impegno e amore, riesce a trasmettere a Riccardo l’aspirazione di vivere sempre al massimo del suo potenziale.
Realizzato per diversi paesi in lingua italiana, inglese e tedesca, è ora disponibile su YouTube nel profilo Golike Metabolics, linea di APR specializzata per aiutare le persone affette da PKU. Si tratta inoltre della prima puntata di una serie di attività di comunicazione/educational sul tema.
Questo lavoro si aggiunge alle numerose produzioni video firmate da Arc’s negli ultimi anni, in un percorso continuativo di crescita e sviluppo di eccellenza dell’agenzia anche in questa direzione.
Il film è stato diretto da Daniele Barbiero con la produzione di Fadeout Film e ha visto la partecipazione di Marco Quaglia nel ruolo del padre e Francesco Gheghi nel ruolo del figlio.