L’hub italiano di Publicis Leon avrà il compito di gestire e coordinare l’intero cluster Southern Europe, comprensivo appunto di Italia, Spagna e Portogallo
Haleon, società nata nel 2022 dalla divisione Consumer Healthcare di GSK, al termine di una gara ha scelto Publicis Leon come partner strategico per la gestione nella regione Southern Europe di tutti i canali commerce: Amazon media, Amazon Retail, epharma.
L’incarico sarà effettivo a partire dal 1° febbraio 2023.
Publicis Leon è la bespoke agency di Publicis Groupe creata a livello globale con una media proposition pensata ad hoc per rispondere alle esigenze e agli obiettivi di crescita di Haleon che oggi si posiziona sul mercato come leader nell’area consumer health con un portafoglio di brand come Voltaren, Sensodyne, Parodontax, Polident, Multicentrum, Be-Total, Polase e Rinazina.
L’hub italiano di Publicis Leon ha il compito di gestire e coordinare l’intero cluster Southern Europe, comprensivo appunto di Italia, Spagna e Portogallo.
Publicis Leon si è differenziata in corso di gara – spiega una nota – per la sua avanzata capacità di integrazione e la sua visione olistica nell’orchestrare tutti i touchpoint in ottica omnichannel. La proposta di gara si è caratterizzata per la capacità di delineare un processo semplificato tra strategia, media e contenuti, garantendo una connettività senza soluzione di continuità in tutti i canali digitali, per garantire la crescita del business. Tutto questo, mostrando grande knowhow nell’utilizzo dello stack di dati Amazon, sfruttando soluzioni clean room come amazon marketing cloud e integrando abilitatori tecnologici come amazon attribution.
Lo scope of work si concentrerà sulla realizzazione di una strategia media & retail full funnel per Amazon e sull’integrazione tra Amazon media e Retail Strategy per ottimizzare le performance media e di business, rafforzando la presenza di Haleon su tutti i canali commerce nei mercati di riferimento.
Publicis Leon supporterà Haleon in tutti gli step della sua crescita, dalla fase di lancio di nuovi prodotti alla realizzazione di strategie ad hoc per le diverse categorie mettendo a disposizione i punti di forza della sua offerta integrata basata su Dati, People, Tecnologia & Contenuti.
«Come Haleon Southern Europe Business Unit siamo entusiasti di iniziare questo percorso con l’agenzia che ha dimostrato di saper portare una visione omnicanale a 360°. Come azienda nel settore del Consumer Healthcare, abbiamo lanciato una nuova strategia e siamo certi che Publicis Leon sarà un fattore abilitante e di valore per il successo del nostro sviluppo commerciale in tutti i mercati» dichiarano in una nota congiunta Vittorio Cicchetti (head of digital commerce southern Europe, Haleon) e Valerio Vidoni (media lead southern Europe, Haleon).
«È per noi davvero motivo di orgoglio essere stati scelti da Haleon per la gestione dell’intero ecosistema commerce. Abbiamo la consapevolezza di avere le migliori competenze per orchestrare al meglio l’approccio full funnel ai canali di comunicazione, garantendo altresì verticalità e conoscenze tecniche di alto livello. Ci sentiamo infine ulteriormente responsabilizzati perché crediamo che questa nuova partnership nella nostra Region (Southern Europe) potrà essere valorizzata come best case per espandere la già fruttuosa relazione tra Publicis Leon & Haleon anche nel resto dell’Europa» ha aggiunto Matteo Tarolli (managing director, Publicis Leon).