Accenture acquisisce due rami d’azienda di Gedi Digital: nasce Accenture MediaTech

Accenture acquisisce i due rami d’azienda di Gedi Digital “Operations Multimediali” e “Demand & Delivery” e crea Accenture MediaTech, realtà specializzata nei servizi tecnologici per i media

Accenture acquisisce due rami d’azienda di Gedi Digital – “Operations Multimediali” e “Demand & Delivery” – attivi nello sviluppo tecnologico e gestione dei contenuti multimediali del Gruppo editoriale.

I due rami d’azienda confluiscono nella nuova realtà Accenture MediaTech, a cui Gedi rimane legata attraverso un contratto per l’acquisto di servizi di durata pluriennale.

L’accordo prevede che Accenture supporti Gedi in qualità di partner nell’implementazione e nella gestione operativa delle tecnologie digitali del mondo media.

In particolare, Accenture MediaTech si occuperà del funzionamento, della progettazione e dello sviluppo dei sistemi, delle app digitali e del front-end dei siti web di Gedi, oltre che dell’implementazione delle tecnologie cloud, dei servizi di cybersecurity e di tutte le attività a supporto della progettazione di prodotti grafici e multimediali (Visual Lab, montaggio audio e video, produzione di podcast, progetti speciali e gestione studi televisivi).

L’operazione – si legge in una nota – è coerente con la strategia di crescita di Accenture, volta ad acquisire competenze cruciali nei mercati e nei settori chiave in rapida espansione e per aiutare i clienti a generare valore a 360°.

Per Gedi la collaborazione con Accenture si inserisce nel percorso di trasformazione digitale intrapreso e mira ad accelerare il processo di innovazione nell’offerta di contenuti multimediali in un mercato in rapida evoluzione. Il gruppo editoriale potrà quindi focalizzarsi sul core business di creazione e valorizzazione di progetti editoriali su tutte le piattaforme e mezzi a disposizione Gruppo.

«Lavorando a stretto contatto con le imprese italiane, supportiamo la crescita sostenibile di ogni business, portando valore ai singoli mercati e scalando gli esempi virtuosi per contribuire alla modernizzazione del Sistema Paese – ha commentato Mauro Macchi, amministratore delegato di Accenture Italia -. Con Accenture MediaTech diamo vita ad una piattaforma innovativa che, attraverso il know-how di Accenture, è in grado di fornire un catalogo di servizi tecnologici e multimediali di prim’ordine, che possono accelerare la trasformazione del settore. La nuova realtà rappresenta un luogo in cui richiamare e valorizzare i migliori talenti che attraverso il confronto con le tecnologie di frontiera potranno arricchire le proprie competenze specializzate in un settore estremamente dinamico. Un contributo che, ci auguriamo, permetterà di plasmare un nuovo scenario per il mondo dell’editoria e di intraprendere un percorso di crescita sostenibile».

Daniele Bianchi, amministratore delegato di Gedi Digital, aggiunge: «La partnership che avviamo oggi riconosce l’eccellenza tecnologica che GEDI ha raggiunto nel digitale in questi anni. Per cogliere i nuovi, più ambiziosi obiettivi di sviluppo che ci siamo posti è necessaria ora un’ulteriore accelerazione: con MediaTech avremo accesso a strumenti e a best practices internazionali sempre all’avanguardia, grazie alla forza e alle competenze di un player come Accenture. Questo ci permetterà di concentrare le nostre risorse nel cuore del business editoriale: la creazione e la valorizzazione di contenuti di qualità, per rispondere sempre meglio ai bisogni informativi e di intrattenimento dei nostri lettori e utenti».

Accenture acquisisce due rami d’azienda di Gedi Digital: nasce Accenture MediaTech ultima modifica: 2022-12-20T12:32:23+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts