Pubblicità esterna, gadget, merchandising e un’inedita operazione lanciata da France TV Publicité incoraggiano i francesi, letteralmente, ad ‘andare a cagare’ per la prevenzione del tumore al colon.
Concepita da DDB Paris, la campagna fa perno senza mezzi termini sull’espressione ‘Va Chier’, con o senza asterisco a seconda delle opportunità, ed è stata unanimemente apprezzata per la sua franchezza.
Il problema è molto serio, sottolinea la Ligue contre le Cancer perché il tumore al colon è il secondo più mortale in Francia con oltre 17mila morti per anno e solo il 34,2% dei francesi over 50 che fa regolarmente il test.
Così l’associazione ha accettato volentieri la proposta dell’agenzia, considerando più sconveniente la mortalità dell’espressione colloquiale, visto che l’obiettivo è far reagire le persone.
La concessionaria della TV pubblica si è messa ancor di più in gioco con un’operazione inedita per incoraggiare la prevenzione durante le pause pubblicitarie.
Fino a fine marzo, all’interno dei break appare il giornalista Samuel Étienne con un messaggio molto diretto: “se hai intenzione di andare in bagno e sei una donna o un uomo di 50 anni o più, cogli l’occasione per sottoporti allo screening del tumore al colon”, come spiega un case video realizzato dall’agenzia AustralieGad.