Pianificata in 30 paesi, la campagna Nikon è realizzata dall’agenzia francese La Chose e diretta dal trio Pantera
Nikon non ha bisogno di rimarcare la sua leadership nell’ottica, tanto che nella nuova campagna globale per la divisione eyewear l’azienda ha scelto di non concentrarsi su temi funzionali inaugurando invece un tono di voce emotivo. Un’idea della nuova agenzia La Chose, che dimostra la superiorità del brand basandosi su un semplice insight: nulla è più importante dei dettagli, perché tutto, nella vita, parte da lì, da un’avventura a una storia d’amore.
La campagna, che segna anche l’introduzione della nuova firma del brand ‘Everything starts with a detail’, ha debuttato appunto il 14 febbraio, San Valentino, in 30 paesi del mondo tra i quali Francia, Giappone, Russia, Canada con un film che evidenzia il fattore umano dietro le lenti Nikon ad alta precisione, capaci di cogliere il dettaglio che fa la differenza, in questo caso la fossetta nella guancia di una ragazza.
A dirigerlo è stato il trio argentino Pantera (Solab), che ha scelto di girare in 35 mm per ottenere una texture particolare, che restituisce il calore tipico dei grandi film.
Lo spot è accompagnato da una campagna stampa, outdoor e online scattata da Pauline Darley e dallo studio 3D Salamanca, i cui soggetti appariranno anche nei negozi.
In Francia, in collaborazione con TF1, Nikon ha permesso agli utenti dell’app del canale tv di scoprire il film in anteprima e in esclusiva, con la possibilità di inviarlo ai propri innamorati accompagnato da una dedica.
“Fin dall’inizio abbiamo sentito di avere in mano qualcosa di emotivamente potente con questa proposta creativa costruita attorno a un consumer insight forte e universale. Tutti i mercati hanno adottato la campagna” ha detto Anne-Sophie Carena, Head of Brand Content e Digital Marketing di Nikon.
“L’altro fattore che ha reso speciale questo progetto è che abbiamo potuto girarlo in un particolare momento in cui il lockdown era terminato, la scorsa estate a Parigi, faceva caldo e c’era una splendida luce ogni giorno. Siamo stati più che felici di interpretare la città in un momento così insolito, con grande libertà. Abbiamo potuto coinvolgere il nostro team, il nostro stretto collaboratore e direttore della fotografia Matthew Ballard, il nostro sound designer Nicolas Teubal, il compositore Gustav Kärlstrom, i costumisti Bratsk55” hanno dichiarato Pato Martinez, Brian Kazez e Francisco Canton, i registi del trio Pantera.
Nikon:
Brand Content & Digital Marketing / General Manager: Anne-Sophie Carena
Brand and Production Manager: Juliette Puil
Communications Director France: Serge Rodriguez
Nikon France Brand Manager: Sylvie Noirot
La chose:
ECD : Éric Tong Cuong
Copywriter: Antoine Defaye
AD: Mathieu Viollet-Bosson
Producer: Laura Sacarrère
Account management: Olivier Lopez, Camille Piget, Ulysse Pralus
Strategic Planner: Clément Audard
Communications director: Barka Zerouali
Production:
Production company: SOLAB
Directors: Pantera
Production Director: Theo Jourdain
Producer: Nicolas Tiry
Head operator: Matt Ballard
Post production: FIRM
Editor: Jon Echeveste
Calibrator: Mathieu Caplanne
Hairstyling/Makeup: Elodie Guesnet / Karine Walzack
Styling: Bratsk
Head decorator: Stéphane Taillasson
Sound producer: Octopus / Das ding
Composer: Gustav Karlström