United Colors of Benetton è apparel partner dei Caster italiani di LEC 2021 – Summer Split. Il progetto di comunicazione, nato grazie all’advice strategico delle agenzie MKTG e Simple Agency, viene supportato da una campagna di comunicazione full digital
Dentsu Italia annuncia la partnership tra United Colors of Benetton e PG Esports, la esports company italiana che si occupa del broadcast ufficiale del Campionato Europeo di League of Legends (LEC).
Il progetto nasce dalla collaborazione del brand con due agenzie del gruppo Dentsu: MKTG, specialista in ambito gaming ed esports, e Simple Agency.
La sinergia tra le due sigle ha permesso a United Colors of Benetton di entrare nella scena Esports italiana con un progetto di comunicazione affine al target, che si svolgerà fino ad agosto 2021, attraverso progetti e attivazioni diversificate.
Una vera e propria partnership quella studiata per United Colors of Benetton che – attraverso la contaminazione tra il mondo del gaming con quello del fashion – si propone di generare un’esperienza coinvolgente ed ingaggiante per un sempre maggiore numero di esports fan.
Il cuore dell’accordo vede United Colors of Benetton come apparel partner dei Caster Terenas, KenRhen, Eddienoise e Moonboy, vere e proprie icone del panorama eSports italiano, che indosseranno outfit del brand durante le dirette sul canale Twitch di PG Esports in linea con il proprio stile, trasformandosi da voci narranti di League of Legends in veri e propri Trend Setter.
E proprio i Caster diventeranno anche i volti del nuovo spot online firmato MKTG e PG Esports, che mette in scena non soltanto la linea United Colors of Benetton, ma anche l’attitude del brand e dei casters stessi giocando con sfondi colorati e un montaggio veloce e accattivante.
Il piano di comunicazione a supporto del progetto di partnership coinvolge diverse piattaforme di comunicazione, sfruttando Twitch in primis ma anche tutti i canali social di PG Esports, garantendo un’amplificazione strutturata all’intero progetto. Accompagna l’attività un presidio media strategico pensato da Simple Agency per ricontattare gli utenti Esport Twitch anche fuori dalla piattaforma di gaming. Ciò è stato possibile attraverso il buying in programmatic sulla DSP di Amazon, proprietaria dei dati comportamentali su Twitch.
CREDITS
Agenzia: MKTG (Dentsu italia)
Ceo: Silvia Rossi
Business Development Director: Elisa Presutti
Esport Client Manager: Emanuela Chiappa
Project Manager: Lorenzo Paltenghi
Agenzia: Simple Agency (dentsu italia)
Deputy Managing Director: Marco Caruso
Digital Leader: Silvia Mensi
Digital Consultant: Jacopo Maraffino
Digital Consultant: Federica Anzile
Digital Consultant: Camilla Rabboni
Digital Consultant: Bianca Maestroni
Produzione spot:
Business Development Manager: Simone Gambardella (PG Esports)
Visual Project Manager: David Colombo
DOP: Alessandro Meraviglia
Videomaker: Matteo Scazzosi
Photographer: Diego Molaschi