L’educazione sentimentale è un mistero per il 42% dei ragazzi e il 32% delle ragazze secondo una ricerca Eumetra per Telefono Donna

L’educazione sentimentale è un mistero per il 42% dei ragazzi e il 32% delle ragazze secondo una ricerca Eumetra per Telefono Donna.

Il 66% delle giovani donne italiane teme di subire episodi di violenza e/o molestie e più di 6 su 10 mettono in atto strategie preventive, come evitare di prendere mezzi pubblici nelle ore serali e notturne o vestirsi con abiti che le coprono di più coprenti.

Il centro antiviolenza attivo da oltre 30 anni in tutt’Italia ha commissionato la ricerca con l’obiettivo di rafforzare e migliorare la qualità degli interventi preventivi, incaricando l’istituto di ricerche di approfondire atteggiamenti e orientamenti dei giovani riguardo le questioni legate ai rapporti di genere, l’esperienza diretta di forme di abusi (personali o tra i propri conoscenti) e l’approccio nei confronti del tema della denuncia.

Ne emerge un divario importante nella percezione e nelle esperienze personali vissute da ragazze e ragazzi, che genera narrazioni molto diverse.

I dati della ricerca, ha detto Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, confortano almeno per il fatto che “i giovani conoscono il problema delle forme del maltrattamento e hanno imparato anche le contromisure per evitarlo”, sottolineando che “serve rafforzare e migliorare i messaggi nella direzione del rispetto delle relazioni e della loro ricchezza”.

SCARICA IL REPORT

L’educazione sentimentale è un mistero per il 42% dei ragazzi e il 32% delle ragazze secondo una ricerca Eumetra per Telefono Donna ultima modifica: 2024-06-27T10:58:07+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts