Trentino Marketing cerca un centro media per campagne in Italia ed estero. L’appalto, comprensivo di opzioni e rinnovi, ha un valore di oltre 30 milioni
Trentino Sviluppo ha avviato per conto di Trentino Marketing una gara media per affidare l’incarico di pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari in Italia e all’estero per i prossimi 2 anni.
Il valore a base d’asta dell’appalto è di 13,5 milioni di euro. Calcolando anche opzione di rinnovo (ulteriori 24 mesi) e proroga tecnica (6 mesi) il valore complessivo della gara sale a 30,3 milioni di euro iva esclusa.
Il servizio – che negli ultimi anni è stato gestito da Mindshare – comprende le seguenti attività: pianificazione delle campagne pubblicitarie, acquisizione dai media degli spazi pubblicitari occorrenti sulla base della pianificazione approvata, attivazione assistenza e gestione dei prodotti di Google Ads per campagne on line, verifica e reportistica delle campagne.
L’investimento stimato nel periodo di vigenza contrattuale per le campagne on e off line è di 7,5 milioni di euro per l’Italia e di 6 milioni di euro per l’estero. Tali importi si intendono comprensivi del fee d’agenzia e dell’eventuale set up e management fee per gestione campagne Google Ads ed IVA esclusa e sono da considerarsi puramente indicativi e non impegnano in alcun modo la stazione appaltante a garantire tali soglie di investimento.
Per quanto riguarda le campagne all’estero – si legge nel capitolato speciale – l’appaltatore si obbliga a garantire l’attivazione di una propria organizzazione in Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Olanda con la possibilità di contatto diretto tra la stazione appaltante e il referente di ciascuna sede. Le sedi all’estero dovranno predisporre i piani di comunicazione in occasione delle campagne attivate per il mercato di rispettiva competenza.
Per quanto riguarda le campagne on line – invece – l’appaltatore dovrà farsi carico anche alla gestione (creazione ed ottimizzazione) di campagne Google Ads (Google Search, Youtube ADV, GDN ads, campagne per app, etc.) sia sul mercato italiano che estero, incluse le traduzioni dei testi di volta in volta necessari. In tal caso verrà applicata esclusivamente la fee prevista Campagne Google ads.
Il termine per presentare le offerte è fissato per il 20 dicembre alle ore 12.