La unit creativa di Uniting Group firma un progetto di comunicazione che vede come protagonista Enrico Papi, on air a partire dal 23 ottobre su tutti i principali canali social e digital
In uno scenario sempre più attento alla sostenibilità e alle tematiche ambientali, l’importanza di smaltire correttamente i farmaci scaduti è spesso sottovalutata. Molti cittadini italiani hanno oggi una scarsa conoscenza in quest’ambito e per chi ha già la sensibilità di recarsi a un punto di smaltimento le modalità di raccolta sono spesso un enigma.
Con l’obiettivo di farsi promotore di una campagna di educazione per il cittadino e rispondere a questa problematica Assosalute, associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, ha deciso di affidarsi a Kiwi, unit creativa nativa digitale di Uniting Group.
L’agenzia, scelta a seguito della vittoria di una gara, ha così ideato “Non Mi Scadere Sui Farmaci”, campagna digitale con protagonista il presentatore Enrico Papi e pensata per generare awareness e consideration al fine di aumentare la consapevolezza degli utenti sull’importanza di questo tema.
«È capitato a tutti, almeno una volta, di voler differenziare correttamente un rifiuto, ma di non avere la più pallida idea di come farlo… e questo è tanto più vero per i farmaci scaduti: ‘dove lo butto?’ è la classica domanda da un milione di dollari. Per questo con #NonMiScadereSuiFarmaci ci siamo ispirati al mondo dei telequiz: un’idea che ci ha consentito di fare un po’ di chiarezza e di educazione sul tema ma senza diventare pedanti. Perché le informazioni che arrivano insieme a un sorriso si ricordano più facilmente – afferma Andrea Stanich, direttore creativo esecutivo di Kiwi – La campagna si declina principalmente in una serie di spot web, in cui i protagonisti, alle prese con un farmaco scaduto, si trovano improvvisamente proiettati in uno studio televisivo per rispondere alla domanda finale di un quiz sul corretto smaltimento».
La campagna, on air su tutti i principali canali social e digital con un primo flight di 6 settimane a partire dal 23 ottobre, si declinerà su differenti touch-point con campagne social, digital banner e post interattivi pensati per rendere protagonisti del quiz gli utenti stessi, sfruttando al meglio il medesimo meccanismo di comunicazione. Testimonial d’eccezione è Enrico Papi, conduttore di storici quiz televisivi.
Kiwi ha sviluppato il progetto partendo da insight concreti, derivanti da uno studio approfondito dello scenario di riferimento, rafforzato grazie a una survey rivolta ai consumatori sulla conoscenza delle corrette procedure di smaltimento dei farmaci scaduti.
Il sondaggio, pensato dalla business unit per l’occasione e realizzato in collaborazione con The Fool, aveva lo scopo di restituire una fotografia statisticamente solida e correttamente stratificata sulla popolazione italiana in target e verrà riproposto alla fine della prima parte di #NonMiScadereSuiFarmaci, così da valutare l’impatto positivo della campagna sugli utenti.