‘The Next Enemy Plants’ è la nuova campagna firmata da Different per Einhell, con l’obiettivo di epurare il giardino del web dalle malerbe, grazie all’intelligenza artificiale.
L’agenzia ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare delle erbacce infestanti, di fantasia ma cattivissime, che potrebbero infestare un ipotetico giardino del futuro. Erbacce che Einhell, lo specialista delle batterie, può mettere ko grazie a Power X-Change, il sistema di batterie intelligente, performante e durevole.
Ma questa è solo la prima parte della campagna. Proprio come le infide gramigne che ha creato, la campagna digital si è propagata nel web, non per infestarlo ma per renderlo ancor più fiorente liberandolo dalle erbacce che spesso lo soffocano: i commenti dei cosiddetti leoni da tastiera.
«Dopo vari mesi di utilizzo e sperimentazione con le AI, abbiamo capito che uno dei tanti potenziali a disposizione è la velocità di esecuzione. Proprio questa caratteristica ci ha permesso di mettere a punto una strategia di community management così efficace su una topicality sempre tristemente presente: i leoni da tastiera che infestano i social. Abbiamo quindi chiesto ai follower di Einhell di segnalarci commenti acidi, cattiverie gratuite o risposte fuori luogo che ogni giorno compaiono nelle pagine social di aziende, riviste e personaggi famosi. Abbiamo risposto, segnalando a quale specie/erbaccia appartenevano quei commenti, invitando a fare del web un giardino più bello» dichiara Francesco Guerrera, CCO dell’agenzia.
Nicolò Conti, dell’ufficio marketing di Einhell Italia, aggiunge: «Grazie a Einhell, le persone possono prendersi cura del proprio giardino in modo semplice, efficace e più a lungo, difendendolo anche dalle specie infestanti del futuro. Ci è piaciuta molto l’idea di utilizzare lo strumento dell’intelligenza artificiale – una macchina – per cercare di “estirpare” anche uno dei comportamenti umani meno virtuosi, quello dei commenti aggressivi o poco gentili che popolano il web».
CREDITS
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Massimo Del Monaco
Associate Creative Director – Davide Stelitano
Associate Creative Director – Roberto Ferrario
Account Director – Andrea Casneda
New Business Director – Paolo Laurito
PR Director – Simone Contini
Account Director – Andrea Casneda
PR Director – Simone Contini
PR Account Manager – Emanuela Deligios
Account Executive – Silvia Pastori
Content Marketing Manager – Greta Minelle
Channel Specialist – Cecilia Cattani