Nove creativi provenienti dai campi più diversi, certamente il design ma anche moda, cibo, arte e architettura, sono gli autori della nuova collezione Ömsesidig di Ikea, la prima completamente realizzata da creativi dell’America Latina.
La novità segue l’ingresso di Ikea in nuovi mercati del continente. I primi prodotti sono stati presentati ieri a New York, la collezione sarà distribuita in tutto il mondo il prossimo aprile. I 30 pezzi rendono omaggio alla creatività del continente, esplorano la cultura delle festività locali e la socializzazione nelle case dal Messico alla Colombia, passando per il Cile.
Autenticamente svedese è invece il nome Ömsesidig, che significa reciproco, proprio come la curiosità di creare e imparare qualcosa da altre persone e remind del valore della collaborazione, dello scambio di idee e conoscenze tra Ikea e gli altri creativi.
Tra i primi prodotti presentati ci sono una ghirlanda, due paralumi e tre nuovi pannelli per le casse wifi Symfonisk.
“Ciascuno degli artisti ha portato la propria storia, cultura ed espressione sul tavolo e l’ha intrecciata nel design e nell’arte che ha creato. Vedremo una collezione che abbraccia il mix di culture e creatività in cui ogni pezzo racchiude una storia personale” commenta Friso Wiersma, designer di Ikea.
Qui si può approfondire il dietro le quinte della collezione.