Dopo una gara, McCann Madrid è stata scelta da Ingka Group, la holding che controlla il franchise Ikea, come primo partner globale di marketing.
Ikea infatti si è sempre servita di agenzie diverse nei vari paesi, a discrezione delle sedi locali, ad esempio in Italia DDB, in Canada la pluripremiata Rethink, di cui abbiamo scritto tante volte, in Germania l’agenzia Thjnk, negli Usa Ogilvy e via dicendo. E soprattutto in Spagna da molti anni lavora con McCann Madrid, che si è aggiudicata la gara e lavorerà in prima linea insieme al team di marketing di Ikea Spagna.
La decisione mira a rafforzare il brand Ikea a livello globale, grazie a un nuovo approccio e un framework comune per tutti i 31 paesi in cui è attiva Ingka.
La collaborazione e il nuovo approccio alla comunicazione hanno appena preso il via a settembre e i risultati saranno visibili durante la primavera del 2024.
“Ikea è percepita come uno dei brand più affidabili al mondo, dunque è nostra la responsabilità di mostrare la direzione della nostra visione e il nostro purpose. Questo cambiamento ci darà l’opportunità di connetterci con più persone con una voce più forte”, spiega Licca Li, responsabile globale del marketing di Ingka Group.
“Siamo entusiasti che McCann sia stata infine scelta insieme a noi, come team operativo. Un riconoscimento per il lavoro svolto per il marchio Ikea in Spagna da anni” continua Gabriel Ladaria, direttore marketing di Ikea Spagna.
Daryl Lee, Ceo globale di McCann Worldgroup e McCann, aggiunge “Siamo onorati ed entusiasti di essere stati nominati primo partner globale di marketing di Ikea. La visione di Ikea di migliorare la vita quotidiana migliore delle persone, basata su verità universali, è perfettamente in linea con la nostra filosofia globale Truth Well Told. I nostri team che hanno collaborato in tutto il mondo, guidati da McCann Spagna, non vedono l’ora di lanciare una piattaforma di brand che funzioni a livello globale e rafforzi ulteriormente la posizione di leadership di Ikea in ogni mercato”.