Il tema chiave del FY2025 di Ikea è il sonno e in Svezia l’hanno sviluppato con l’attivazione Sleepfluencers: l’azienda ha infatti invitato i cittadini a candidarsi come influencer del sonno.
I prescelti hanno ricevuto una tenda a rullo oscurante che, una volta tirata all’ora di andare a letto, all’esterno delle loro finestre presentava i messaggi pubblicitari di Ikea con tutte le soluzioni per assicurarsi una buona dormita, come cuscini, piumoni e materassi e quant’altro.
La campagna è stata progettata in collaborazione con Åkestam Holst NoA che ha avuto l’idea di trasformare le finestre dei cittadini in cartelloni pubblicitari Ikea, in cambio appena di una tenda oscurante.
Lanciata in Svezia, dove tapparelle e persiane non sono diffuse, l’iniziativa ha ricevuto una risposta entusiasta. Le tende a rullo sono state inviate a famiglie in tutto il paese, trasformando le finestre in pubblicità.
“Questo per noi è un modo di restituire ai nostri clienti, guadagnando allo stesso tempo visibilità in modo nuovo e innovativo” commenta Jonas Westberg, Responsabile Comunicazione Marketing di Ikea Svezia, sottolineando come questo modo di far comunicazione in modo divertente e non convenzionale stia aiutando le persone a dormire bene, promuovendo allo stesso tempo la gamma di prodotti a un numero ancora maggiore di persone.
“Come tutte le nostre campagne, abbiamo cercato di mettere in evidenza l’essenza del Design Democratico di Ikea – rendere grandi prodotti accessibili a tutti” aggiunge Michal Sitkiewicz, uno dei creativi di Åkestam Holst NoA. “Questa campagna è un esempio giocoso di come possiamo trasformare un semplice prodotto quotidiano in qualcosa di funzionale e innovativo.”
Åkestam Holst NoA:
Michal Sitkiewicz, Direttore Creativo
Eva Wallmark, Direttore Creativo
Rickard Beskow, Copywriter
Sophia Wattjersson, Direttore Clienti
Anna Nollendorfs, Account Manager
Daniel Vaccino, Direttore Creativo
Anna Forsberg, Final Art
John Müllendorfs, Produzione
Sindra Liebe, Pianificatore
Jerker Winther, Responsabile della Pianificazione
Hugo Wallmo, Designer Creativo
Carlos Carrasco, Direttore della Fotografia/Montatore/Colorista
Joanna Nilsson, Produttrice di Film