Ikea lancia la sua prima campagna di marketing globale con McCann Spain

Ingka Group, casa madre di Ikea, ha lanciato la sua prima campagna di marketing globale con McCann Spain, dopo l’incarico assegnato nel settembre scorso.

Intitolata ‘Do Try This at Home’, la campagna è la prima espressione della nuova piattaforma creativa denominata ‘Home can do it’, in cui la casa diventa il motore della felicità, nonostante inflazione e costo della vita, grazie ai prezzi accessibili di Ikea.

Partendo dai molti insight contenuti nel suo report ‘Life at Home’ 2023, da cui emerge che per il 52% delle persone la casa è il luogo preferito in cui stare e allo stesso tempo il 40% è preoccupato per le finanze familiari e l’erosione del reddito disponibile, nella campagna Ingka Group fa ampio uso delle targhette dei prezzi dei prodotti in un classico film Ikea, multi-generazionale e multi-genere, nel senso che mischia scene live e animazione, con una preferenza per lo stile anime giapponese.

La narrazione si avvale di una serie di tagline diverse che incoraggiano le persone a sperimentare cose nuove nel comfort della propria casa, con inviti all’azione come ‘prova a ignorare la ricetta’, ‘prova a fare i dispetti’ e ‘prova a metterti in mostra’, scandite in un 90″ con una serie di cambi di scena in cui si alternano bambini che usano un cassetto porta-giocattoli come un’auto di F.1 in corridoio, un anziano gamer e il avatar, il letto usato come un palco da una giovane chitarrista che gli amici ascoltano in cuffia, nonna e nipote alle prese con il karate, trasformati in cartoni e l’immancabile cucina Ikea.

“Questa campagna rappresenta un altro passo avanti, per sostenere i nostri clienti con l’ispirazione su come la casa può consentire le loro passioni, dove possono iniziare a spingersi oltre i limiti in modo accessibile”, ha commentato Licca Li, Growth & Marketing Manager, Ingka Group. La campagna è on-air nei 31 mercati in cui è presente il retailer svedese, tra i quali l’Italia.

Ikea lancia la sua prima campagna di marketing globale con McCann Spain ultima modifica: 2024-02-14T10:33:48+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts