Ikea ispira i giovani alla filosofia ‘zero sprechi’ con l’esempio degli over 60

Il progetto ‘Di generazione in rigenerazione’ di Ikea Italia vuole avvicinare i consumatori ai temi del recupero e riuso di prodotti di seconda mano attraverso podcast e video tutorial con protagonisti chi del recupero ha fatto un vero e proprio stile di vita: la generazione degli over 60

Ikea Italia punta ad educare i consumatori alla filosofia zero sprechi con il progetto ‘Di generazione in rigenerazione’.

Nato da un’idea di Ddb e realizzato in collaborazione con Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), l’iniziativa prevede la pubblicazione di 5 podcast e video tutorial che mostrano l’esempio di chi ha fatto del recupero un vero e proprio stile di vita, la generazione degli over 60.

Ai podcast e ai video tutorial disponibili online si affiancheranno – il 18 novembre a Roma e il 19 novembre nelle altre città italiane – anche incontri dimostrativi dedicati ai soci Ikea Family all’interno degli store dell’insegna.

Ikea ispira i giovani alla filosofia 'zero sprechi' con l'esempio degli over 60

I protagonisti saranno senior con expertise in diversi ambiti – quali falegnameria, sartoria, giardinaggio e decorazione – che racconteranno la propria storia e condivideranno il proprio saper fare: dall’upcycling dei mobili, per trasformarli in altro anziché gettarli, fino alla riparazione dei tessuti. Perché tutto può essere rigenerato e avere una seconda vita.

I video tutorial vedranno la partecipazione di alcuni giovani influencer conosciuti per la loro attenzione alla circolarità – Deborah Ottaviano (@deborah_sweethome), Francesca Giovannini (@thebluebirdkitchen), Cecilia Cottafavi (@maert.ens), Alan Cappelli Goetz (@alancappelligoetz), Edoardo Manza e Valentina La Cara (@viaggiatoriecologici) – che affiancheranno i senior facendo tesoro della loro esperienza e portando alla luce un dialogo tra generazioni che possa ispirare tutti ad applicare la circolarità nella propria vita in casa.

«Quest’anno, in occasione del Green Friday, abbiamo deciso di dare il via a questo nuovo progetto per stimolare i nostri clienti ad adottare stili di vita sostenibili per il Pianeta e convenienti per il loro portafoglio attraverso modalità inedite e coinvolgenti  – ha dichiarato Laura Schiatti, marketing manager di Ikea Italia –. Inoltre, siamo davvero orgogliosi di aver promosso un dialogo interegenerazionale tra senior che hanno fatto del recupero uno stile di vita e giovani creator che, attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, lavorano ogni giorno per sensibilizzare le proprie community sull’importanza della circolarità».

I video tutorial saranno disponibili sul canale YouTube del brand e sulla landing page dedicata di Ikea Italia, i podcast saranno invece disponibili sul canale Spotify. Completano il progetto contenuti di amplificazione social, newsletter dedicate, attività di comunicazione interna e attivazioni in-store.

 

CREDITS

Country Marketing Manager Ikea Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager Ikea Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader Ikea Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri, Marta Carraturo

 

Agenzia Creativa: DDB

Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Samantha Scaloni, Stefano Castagnone, Daniel Cambò
Art Director Supervisor: Francesca Nepote
Copywriter Supervisor: Federico Anelli
Art Director Supervisor: Adriawan Purwanto
Copywriter: Aldo Manconi
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Executive: Giulia Silvi
Strategic Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Giulia Maggio

Production Company: Karen
Regia: Mauro Lodi
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Stefano Ottorino_Elisabetta Carli
Scenografia : Benedetta Maestro
Art Buyer: Benedetta Maestro
Stylist: Valentina Moro
Post Production: Karen
Post Production Supervisor: Giancarlo Giani
Montatori: Fabio Giagnoni_Pierpaolo Moro_Filippo Lorenzi
On line:  Karen
Autori Podcast: Ufficio Furore

Scenografia:
Raffaella Ambrosanio
Veronica Stocchetti

Centro Media: Wavemaker

Ikea ispira i giovani alla filosofia ‘zero sprechi’ con l’esempio degli over 60 ultima modifica: 2022-11-16T16:51:37+01:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts