Ikea dedica al buon dormire un vodcast e un’installazione esperienziale firmata DDB Italy

Per sensibilizzare sull’importanza del buon riposo, Ikea Italia lancia un vodcast in collaborazione con OnePodcast e una campagna integrata che a Milano culmina in una installazione esperienziale

“Una camera in ordine regala sonni tranquilli”: è questa la promessa attorno a cui ruota l’impegno di Ikea per mostrare lo stretto legame tra l’ordine e il buon dormire. E per sensibilizzare sull’importanza del buon riposo e sul ruolo dell’organizzazione, l’insegna lancia il vodcast “Il Cassetto dei Sogni. Storie di sogni e di sonno”, in collaborazione con OnePodcast, e una campagna integrata firmata DDB Italy che, a Milano, culmina in una installazione esperienziale.

Il vodcast, disponibile in video sul sito e sull’app di OnePodcast, su Youtube, Spotify, Apple Music e Amazon a partire da martedì 18 febbraio con il primo episodio, sarà interamente dedicato al rapporto tra sogni, riposo e organizzazione degli spazi domestici. Attraverso un’indagine intergenerazionale, Ikea esplorerà come il sonno influenzi le diverse fasi della vita e come un ambiente ordinato possa favorire il riposo e il benessere, permettendo alle persone di avere più energia per realizzare i propri sogni, ancora chiusi in un cassetto.

Sono previsti tre episodi, ognuno dei quali vedrà dialogare Diego Passoni, conduttore radiofonico di Radio Deejay che in passato ha già collaborato con il brand, in qualità di host, con tre ospiti d’eccezione: La Pina, Carlotta Manni e Alessia Lanza.

Il progetto vivrà inoltre su altre piattaforme per raggiungere un pubblico ancora più vasto e rafforzare così il racconto veicolato sui social di Ikea. La Pina e Diego Passoni, infatti, continueranno ad offrire consigli per un buon riposo sui canali radio e social di Radio Deejay. Le Fate della Nanna, puericultrice specializzata sulla risoluzione dei problemi del sonno pediatrico, svelerà invece sui canali social ed editoriali di FEM i segreti per consentire a genitori e bambini di dormire meglio. Infine, Simona Cortopassi – prima sleep influencer italiana conosciuta come @thegoodnighter – dai canali social di VD News parlerà della relazione che le nuove generazioni hanno con il sonno, offrendo spunti pratici.

A partire dal 10 febbraio, l’impegno di Ikea – dopo aver preso forma in un’ampia campagna integrata di DDB Italy rivolta a tre target primari (famiglie, adulti, e giovani adulti) e sviluppata sfruttando tutti i media a disposizione, owned e paid – è approdato nel cuore di Milano. Nel centralissimo Largo la Foppa, una pensilina del tram è diventata un’installazione esperienziale pensata per fare awareness sul tema e sottolineare quanto una camera da letto ben organizzata possa fare la differenza in termini di benefici sul riposo e sul benessere psico-fisico di chi la vive.

Ikea dedica al buon sonno un vodcast e un’installazione esperienziale firmata DDB Italy

Parallelamente, nelle principali città italiane – tra cui Milano, Torino, Firenze e Napoli – è stata pianificata una campagna di digital out of home che rafforza ulteriormente il concept attraverso tre soggetti, ciascuno dedicato ai target in focus e alle relative esigenze specifiche, dove le animazioni in CGI mostrano quanto sia importante il passaggio da caos ad ordine, affinché sia davvero una buonanotte per tutti.

«Crediamo che il sonno meriti sempre più attenzione e consapevolezza, così come il ruolo che l’organizzazione ha sul buon riposo – spiega Laura Schiatti, marketing manager di Ikea Italia -. Con il vodcast e la nuova campagna integrata, vogliamo stimolare una riflessione di ampia portata sul valore di un buon riposo e su come possa essere migliorato grazie a soluzioni pratiche, accessibili e adatte a tutti attraverso un format in rapida crescita e di rapida fruizione e un’attivazione esperienziale e di impatto».

 

CREDITS

IKEA

Country Marketing Manager Ikea Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager Ikea Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader Ikea Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

 

 

DDB

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Creative Team:

Alessandra Andrea Tondi, Associate Creative Director

Edoardo Serafini, Senior Art Director

Tancredi Coco, Junior Art Director

Client Service Director: Davide Bergna

Account Director: Azzurra Ricevuti

Account Manager: Giulio Gallo

Account Executive: Giulia Gianoncelli

Strategic Planning Director: Marco Mammino

Strategic Planner: Giulia Maggio

 

 

CGI Production: MONOGRID

Producer: Marta Cecconi, Duilio Celi

3D Artist Lead: Rudy Faletra

Designer: Giuditta Turchi

Ikea dedica al buon dormire un vodcast e un’installazione esperienziale firmata DDB Italy ultima modifica: 2025-02-18T10:43:01+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts