In Italia la sigla Team X su Mercedes-Benz riunisce i professionisti di OMD per il media e di Dlvbbdo per la creatività delle campagne
Omnicom Group da inizio 2022 è diventato il partner unico a livello globale per la comunicazione di Mercedes-Benz (vedi notizia).
Il gruppo seguirà il cliente con la neonata sigla Team X, un modello di agenzia globale e completamente integrato che opererà in oltre 40 paesi, con l’obiettivo di creare esperienze di marca per i clienti coerenti su tutti i touch point, grazie alla gestione congiunta della creatività, del media, dei dati.
In Italia, Team X riunirà i professionisti di OMD – che già ricopriva l’incarico media – e di Dlvbbdo, l’agenzia creativa che ha seguito Mercedes-Benz dal 2007 al 2018.
«A livello globale, abbiamo riorganizzato il nostro team di comunicazione per offrire una brand experience sempre più personalizzata, data-driven e senza soluzione di continuità tra on e off-line, sfruttando tutte le opportunità offerte dai singoli touchpoint, fisici e digitali – ha commentato Ugo Aiena, direttore customer journey & digital solutions di Mercedes-Benz Italia -. Attraverso la squadra di Team X, che integra differenti competenze, svilupperemo strategie e modalità di comunicazione sempre più innovative ed efficaci. Mercedes-Benz è sempre stato un marchio aspirazionale, strettamente correlato al mondo del lusso e oggi la nostra strategia si sta focalizzando proprio su questo valore identitario, ovvero saper offrire ai nostri clienti le autovetture più desiderate al mondo e le esperienze di marca più coinvolgenti ed emozionali».
«Siamo orgogliosi di aver consolidato e ampliato negli anni la nostra partnership con Mercedes-Benz – ha dichiarato Francesca Costanzo, managing director di OMD Italy -, affiancando l’azienda in un momento di trasformazione delle attività di marketing e comunicazione del brand a livello globale. Innovazione, creatività, pensiero strategico e progettualità resteranno alla base di un metodo di lavoro in cui la contaminazione tra le diverse expertise e talenti sarà il nuovo asset per dar vita a grandi progetti di comunicazione».
Conclude Marianna Ghirlanda, ceo di Dlvbbdo, che riprende la lunga collaborazione con Mercedes-Benz: «Un percorso che potrà concretizzarsi grazie alla visione a 360° di un team interdisciplinare capace di supportare il brand nella costruzione di una customer experience indimenticabile. Una squadra unica per una sfida entusiasmante».