In Nissan Italia, Luisa Di Vita aggiunge al suo ruolo di direttore della comunicazione anche quello di chief innovation officer dell’azienda.
Come spiega Nissan Italia nella sua nota, la nuova posizione di CIO “è stata creata nell’ambito di un percorso avviato per diffondere a ogni livello dell’organizzazione i temi e la cultura dell’innovazione, stimolare un approccio imprenditoriale e aperto allo scambio di idee, adottare nuovi strumenti e nuove soluzioni in grado di migliorare i processi interni, creare opportunità di business e aumentare l’opinione di marca”.
La definizione di questo percorso segue un lavoro durato circa sei mesi a cura dell’intero Comitato di Direzione, del middle management e di un gruppo di dipendenti di Nissan Italia selezionati su base volontaria.
La community Innovation, composta da 30 persone, è stata supportata della consulenza strategica della società Sketchin, che completerà nei prossimi mesi il coaching per tutta l’azienda e fornirà l’ausilio nella selezione dei progetti proposti dal team.
Sei le aree di intervento previste dall’azienda: riesaminare il “customer journey” e i nuovi trend, costruire un nuovo ecosistema di partnership di mobilità, ridisegnare aree aziendali dedicate all’innovazione, promuovere nuove opportunità di business, collaborare con il mondo accademico e le università, ottimizzare le attività di business planning & reporting.
“Abbiamo già iniziato lo sviluppo di programmi di innovazione che possono trasformare in modo significativo la mentalità aziendale e l’approccio verso i nostri clienti” ha dichiarato Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione e CIO Nissan Italia.