L’agenzia di Publicis Groupe firma la campagna globale della nuova Alfa Romeo ispirata alla mitica 33 Stradale degli anni ‘60 e prodotta in soli 33 esemplari
Alfa Romeo si è affidata a Leo Burnett per il lancio globale di Alfa Romeo 33 Stradale.
Ispirata alla mitica 33 Stradale degli anni ‘60 e prodotta in soli 33 esemplari tutti personalizzati e fatti a mano, Alfa Romeo 33 Stradale è stata presentata in anteprima mondiale il 30 agosto durante un evento trasmesso in live streaming dal museo Alfa Romeo di Arese.
Per il lancio l’agenzia di Publicis Groupe ha realizzato un video che ripercorre la storia del marchio dagli inizi ai giorni nostri da un nuovo punto di vista.
L’idea alla base della creatività è che un fil rouge abbia da sempre accompagnato le imprese del brand: il coraggio. Grazie ad un’attitudine audace, i piloti di Alfa Romeo hanno scritto pagine indelebili nel motorsport e vinto sfide incredibili. Sempre con coraggio il brand ha ottenuto risultati eccellenti anche al di fuori dalle piste, come nel 1967 quando ha deciso di adattare alla strada un modello nato per la corsa, dando vita alla 33 Stradale, auto diventata subito leggenda.
La regia è dell’italiano Bruno D’Elia. La ricostruzione in 3D della 33 Stradale e il driving sono curati da Band.
Nella giornata del 3 settembre lo spot è andato in onda su Sky 1 e TV8 in formato speciale 60’’ durante il GP di Monza.
La strategia e la campagna globale digital è stata realizzata e curata dal team Stellantis di Publicis Groupe. Oltre al video on air dal 30 agosto supportato da un piano VOL dedicato, il team si è occupato della live coverage dell’evento di lancio della 33 Stradale, della creazione di piani editoriali social, pagine web dedicate e campagne CRM.
Nei prossimi mesi la comunicazione proseguirà con ulteriori attività su tutti i canali digital del brand.
CREDITS
CLIENTE: STELLANTIS
Prodotto: Alfa Romeo 33 Stradale
Soggetto: Alfa Romeo – A History of Courage
AGENCY: LEO BURNETT
General Manager: Maurizio Spagnulo
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
Creative Supervisor: Mara Mincolelli
Senior Art Director: Luca Gallozzi
Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni
Account Executive: Martina Barbaro
Planning Director: Alessandro Mese
PRODUCTION COMPANY: AKITA FILM
Executive Producer: Davide Rizzi
Producer: Carlotta Magnani
Post Producer: Andrea Bomba, Alberto Mantini
Directors: Bruno D’Elia
Post video: YouAre
Post Video Online per 3D e CGI: Band, Mezzacapa
Post audio: Operà Music
TV DEPARTMENT: PRODIGIOUS
Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera
Tv Producer: Marco Riccio