Walmart, JD.com, IBM e l’Università di Tsinghua lavorano a una blockchain per la sicurezza alimentare

Walmart, la società di e-commerce JD.com, IBM e il laboratorio ingegneristico nazionale di tecnologie E-commerce dell’Università di Tsinghua hanno annunciato che lavoreranno insieme a una blockchain per la sicurezza alimentare, funzionale a garantire la tracciabilità e la sicurezza del cibo in Cina e a ottenere una maggior trasparenza nell’ambito della supply chain alimentare.

Le quattro aziende lavoreranno insieme per creare un metodo basato su standard di raccolta dati circa l’origine, la sicurezza e l’autenticità del cibo, utilizzando la tecnologia blockchain per fornire tracciabilità in tempo reale attraverso la filiera. Il processo favorirà l’affidabilità e darà ai fornitori, ai regolatori e ai consumatori una miglior comprensione e trasparenza relativamente a come il cibo è gestito dal produttore al consumatore e permetterà di superare gli errori dovuti a sistemi di condivisione dati complessi e frammentari, spesso cartacei e soggetti a errore.

IBM fornirà la propria piattaforma Blockchain e la propria esperienza, mentre l’Università di Tsinghua sarà consulente tecnico, mettendo a disposizione le proprie conoscenze nelle tecnologie chiave e nell’ecosistema di sicurezza alimentare in Cina. Insieme a Walmart e JD lavoreranno per sviluppare, ottimizzare e distribuire la tecnologia a fornitori e rivenditori che si uniscano all’alleanza.

In Cina Walmart investe molto nella ricerca sulla sicurezza alimentare attraverso il proprio Centro di Collaborazione e Sicurezza Alimentare e ha promosso la sicurezza alimentare sia tramite la propria rete di fornitori sia lavorando con JD, molto attivo nell’ecommerce food. I due sono stati in grado di fare leva sull’esperienza di JD nell’impiego di intelligenza artificiale (IA), Blockchain, Big Data e altre nuove tecnologie a protezione dei consumatori.

Walmart, JD.com, IBM e l’Università di Tsinghua lavorano a una blockchain per la sicurezza alimentare ultima modifica: 2017-12-18T13:38:54+01:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts