Le celebrazioni dei 120 anni di Plasmon prendono corpo in una serie di progetti, curati da Dentsu Creative, di cui fa parte anche il libro ‘Plasmon, la ricetta segreta che dal 1902 aiuta l’Italia a crescere’.
Scritto da Clara e Gigi Padovani e pubblicato da Gribaudo (gruppo Feltrinelli), il volume ripercorre le tappe di uno dei più celebri marchi italiani in parallelo con l’evoluzione di costume e società e la cui comunicazione pubblicitaria appartiene all’immaginario dell’Italia.
“Paradossalmente, non esiste un archivio Plasmon, così come non esiste un archivio Nutella”, ha raccontato Gigi Padovani nel corso della presentazione del libro, sottolineando quanto spesso le aziende italiane si sottovalutino.
Un libro di “storia materiale”, lo hanno definito gli autori, che raccoglie la storia dell’azienda, le iconiche campagne pubblicitarie e una selezione di ricette classiche reinterpretate con i prodotti Plasmon.
“Siamo stati testimoni di epoche e dell’evoluzione della nutrizione nel corso degli anni. Per la nostra azienda la cultura d’impresa è un valore importante e decisivo, un asset di comunicazione, perché la storia è, nella vita di un’impresa, esperienza e maturità”, ha commentato Andrea Budelli, Chief ESG Nutrition & Technology Officer di Plasmon, per il quale il racconto di un brand così amato è stato quasi un dovere.