McDonald’s: debuttano in Italia gli Spicy Chicken McNuggets con una nuova campagna firmata Leo Burnett

McDonald’s inaugura una nuova piattaforma di comunicazione in occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets

In occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, gli iconici Chicken McNuggets in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett.

McDonald's lancia in Italia i nuovi Spicy Chicken McNuggets e inaugura una nuova piattaforma firmata Leo Burnett

La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante. Gli Spicy Chicken McNuggets rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene.

Partendo quindi da una verità di prodotto e dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z.

Nella nuova campagna i protagonisti, ritratti nel momento in cui reagiscono all’assaggio dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, diventano delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon.

Alcuni sono travolti dalla sensazione di calore (sottolineata dal fumo che esce dalle orecchie o dalla lingua infuocata); altri hanno una reazione moderata, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla sensazione di piccante in bocca; fino ad arrivare all’eroe di tutta la compagnia, lo Spicy Boss, che dimostra massima tolleranza al piccante, senza sforzi né paura.

Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy a rimarcare il concept “La tua lingua non sarà più la stessa”.

Sui social gli utenti sono invitati a provare i nuovi Spicy Chicken McNuggets e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone.

OMD ha messo a punto una strategia media che prevede tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG.

Previsto anche il coinvolgimento di radio e app, dove le persone potranno finalmente dare risposta alla fatidica domanda: E tu, quanto sei Spicy?

 

 

CREDITS

McDonald’s

Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso

Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso

Senior Product Manager: Silvia Pigorini

Digital Lead: Elisa Bianchi

Digital Consultant: Federica Gili

 

Leo Burnett 

Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative Director: Caterina Calabrò

Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim

Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni

Senior Copywriter: Lavinia Aurelio

Senior Designer: Silvana Ferraris

Junior Art Director: Arianna Perrone

Copywriter: Francesca Amadasi

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Strategy Director: Ornella Vittorioso

Head of Client Services: Davide Mondo

Group Account Director: Marika Mazzoni

Account Manager: Valentina Maturo

Junior Account: Anna Angona

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu

Project Manager: Francesco Daleno

Junior Project Manager: Federica Ferruccio

Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato

Junior Project Manager: Clara Bocciarelli

Social Media Manager: Alessandro Piras

Social Media Manager: Federica Doria

Social Customer Care: Barbara Schinco

 

 

PRODUZIONE

TV Producer Coordinator: Federica Manera

TV Producer: Daniela Capua

Animation: Nerdo Studio

Post video: Prodigious

Head of post-production: Alfredo Beretta

Musica originale: Sing Sing Music

Rapper: Rico Rua

Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB

Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini

 

OMD/FUSE

Global Client & International Business Director: Michela Marni

Account Director: Clizia Monguzzi

Digital Director: Chloé Ripoche

Strategic Manager: Eleonora Corradi

Account Supervisor: Marco Unditti

Account Supervisor: Michela Mariani

Digital Supervisor: Simona Pichierri

Senior Planner: Rita Vitale

Digital Planner: Carlo Maggio

 

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Creative Planning Manager: Margherita Morini

Producer: Giulia Falchi

Creative Planner: David Gestra

 

McDonald’s: debuttano in Italia gli Spicy Chicken McNuggets con una nuova campagna firmata Leo Burnett ultima modifica: 2023-10-30T17:17:18+01:00 da Redazione

Related posts