La canzoncina “Two all-beef patties, Special Sauce, lettuce, cheese, pickles, onions on a sesame seed bun” che dagli anni ’70 ai ’90 ha caratterizzato la pubblicità del Big Mac in Australia torna in una nuova campagna ideata da Ddb Sydney.
La campagna ‘The Original Mouthful’ riprende video d’epoca per reintrodurre il famoso jingle che racconta tutti gli strati da cui è composto il Big Mac ed è entrato nel linguaggio comune australiano.
Lo spot tv, diretto da Leilani Croucher per la casa di produzione Revolver, si basa sui 56 anni di storia del Big Mac, da quando nel 1968 il suo creatore, Jim Delligatti, ideò per la prima volta l’iconico hamburger. Il film ripercorre poi la sua evoluzione nei decenni mostrando come il panino e i suoi ingredienti abbiano superato la prova del tempo.
Tra l’altro, la campagna pesca direttamente dal patrimonio creativo di Ddb: il jingle del Big Mac fu infatti scritto da Keith Reinhard, ancora oggi Chairman Emerito dell’agenzia.
“Il video è stato girato e realizzato con una meticolosa attenzione ai dettagli. Dal guardaroba agli oggetti di scena, dal linguaggio alle performance dei nostri talenti, tutto è stato ricreato per trasmettere quella sensazione innocente e contagiosa di divertimento che si prova cercando di intonare il jingle” ha spiegato Matt Chandler, direttore creativo esecutivo di Ddb Sydney.
OMD ha studiato un piano media che include TV, video online, out-of-home, radio, digital audio, social, stampa, POS, PR, influencer e partnership.
CREDITS
Client: McDonald’s Australia
Chris Brown – Chief Customer Officer
Samantha McLeod – Marketing Director
Liz Whitbread – Senior Brand Manager
Luke Elzerman – Experience Optimisation Manager
Chloe Brannagan – Brand Manager
Creative Agency: DDB Sydney
Stephen de Wolf – National Chief Creative Officer
Matt Chandler – Executive Creative Director
Stephanie Allen – Senior Copywriter
Andrew Torrisi – Senior Art Director
Mandy Whatson – Group Managing Partner
Adam Blaynee – Group Business Director
Steph Dix – Operations Director
Lucy Stone – Project Manager
Chloe McIvor – Senior Business Manager
Rene Shalala – Executive Producer
Katharina Wynne – Strategy Partner
Katy Andrews – Director Social and Content Strategy
Production Company: Revolver
Director – Leilani Croucher
Manager Director / Co-Owner – Michael Ritchie
Executive Producer / Partner – Pip Smart
Senior Producer – Serena Paull
DOP – Andrew Commis
Production Designer – Damien Drew
Costume Designer – Sophie Fletcher
Post Production: ARC Edit
Executive Producer – Daniel Fry
Producer – Sally Quade
Editor – Elise Butt
First Assistant Editor – Carly Anne Kenneally
Second Assistant Editor – Harrison Carr
Colourist – Edel Rafferty
Colour & Online Assistant – Jack Wilson-Lee
Online Artist – Richard Lambert
Online Artist / VFX – Patrick Campbell
Sound & Music: Smith & Western Sound
Nick West & Dan Higson
Media: OMD
Emily Bosler – Head of McDonald’s
Zoe May – Head of Strategy
Catriona Oran Barthram – Head of Comms Planning
Brittany Meale – Strategist
Taylor Hilditch – Account Director
Anna Heslop – Senior Account Manager
PR & Influencer: Mango
Tabitha Fairbairn – Managing Director
Ashleigh Vallance – Senior Account Director
Nada Duyker – Account Director
Sidney Balfour – Senior Account Manager
MyMacca’s app and POS: Akcelo
April Tunstall – Business Lead
Melanie Tozer – Senior Account Director
Alex Kostiouk – Senior Project Manager
CRM: Digitas
David Huang – Account Director