In occasione del Food Retail Show che alle Officine del Volo di Milano ha fatto incontrare industria e distribuzione del food&beverage, EY ha presentato l’analisi ‘Future Consumer Index 2024’ sul mercato consumer.
Salute, sostenibilità e accessibilità economica si confermano pilastri fondamentali nelle scelte di acquisto dei consumatori, con un’accelerazione nella crescita 8+8 pp rispetto al 2022) della convenienza economica.
I rispondenti mettono al primo posto l’accessibilità economica (39%) seguita da salute (23%) e sostenibilità ambientale e sociale (17%) quali driver di scelte di consumo.
La sostenibilità dei prodotti è un requisito fondamentale per il 68% degli intervistati e per il 42% di essi l’impatto sulla salute e benessere è il secondo criterio di scelta.
In virtù di una situazione economica stabile del mercato consumer crescono le tensioni tra distributori e aziende di marca, aumentano le marche private (ritenute dal 54% del campione un aiuto al risparmio).
Nel corso del Food Retail Show è stata anche presentata la seconda edizione dell’Osservatorio Food Court che ha illustrato la prima analisi verticale sul comportamento del consumatore che frequenta le moderne Food Court all’interno di centri commerciali e luoghi di transito durante i viaggi da cui emerge che il 30% dei clienti considera la ristorazione un motivo assoluto di frequenza.