Danone Italia sperimenta strategia di precision marketing per il lancio di Activia da Bere

La campagna ha visto coinvolti 8 paesi in Europa, con l’Italia come paese pilota sul test e sarà tra le case history all’evento Fast&Purple, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale ospitato presso la Google Arena a Milano

Danone Italia, forte della sua esperienza biennale nel planning programmatico di campagne rivolte a target socio-demo, è stata la prima country europea del gruppo ad aver pianificato una campagna di Precision Marketing in occasione del lancio di Activia da Bere, l’ultima novità a scaffale del brand che ancora una volta ha puntato sull’innovazione.

La strategia di Precision Marketing ha visto coinvolti 8 paesi in Europa, con l’Italia come paese pilota sul test.

Valeria Surico

Il dato è diventato il core della campagna. In fase di pianificazione, infatti, sono stati creati due macro segmenti: il gruppo “Precision Marketing” composto da 5 cluster (Healthy, Cooking Mums, Professionals, Fashionista e Yogurt Consumers) creati grazie ad un ricchissimo incrocio di dati: Google, GroupM, CRM Danone, Facebook IQ e Google Analytics, affiancato da un gruppo di controllo basato su dati socio demografici (donne 25-54).  È stato quindi possibile ottimizzare sia la creatività sia i risultati in termini di business utilizzando per l’erogazione della campagna la piattaforma Google DBM gestita da Mindshare. Attraverso l’analisi day by day delle performance dei due gruppi, è stato possibile intervenire tempestivamente in modo da poterne affinare le performance. Questo ha permesso di ottimizzare la campagna, modificando di volta in volta, creatività, siti o concessionarie coinvolte e raggiungere risultati ottimali sul gruppo “Precision Marketing”.

La campagna è stata affiancata dalla Brand Lift Survey di Google e da una ricerca di Brand Lift realizzata da Kantar Millward Brown.

“L’applicazione di questo nuovo strumento di pianificazione, così flessibile e innovativo, ci permette di raggiungere ottimi risultati, sfruttando i tanti dati di ascolto che ci arrivano dai molteplici strumenti, di misurare le performance in tempo reale e di intervenire nelle campagne in essere per rendere maggiormente efficaci gli investimenti” – afferma Valeria Surico, Connection Marketing Manager Danone – “inoltre Danone Italia, in qualità di paese pilota in Europa, conferma la propria attitudine all’innovazione sia in termini di prodotti sia in ambito di comunicazione”

La campagna e i suoi risultati verrà presentata nella cornice dell’evento Fast&Purple 2017, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale, promosso da Mindshare e ospitato presso la Google Arena a Milano.

Danone Italia sperimenta strategia di precision marketing per il lancio di Activia da Bere ultima modifica: 2017-09-21T10:07:13+02:00 da Redazione

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